SPORT, GLI APPUNTAMENTI DELLE MESSINESI: È IL WEEKEND DEL DERBY

 

Addentrandoci nella consueta panoramica del sabato, sui principali avvenimenti che caratterizzeranno il fine settimana delle varie compagini sportive messinesi, oggi più che mai la copertina non può che spettare allo sport più amato dagli italiani, dato che in serie D andrà in scena al “Celeste” la stracittadina tra il Città di Messina, quinta forza del campionato, e l’Acr Messina capolista. La settimana pre derby è trascorsa in maniera tranquilla, senza alcuna punzecchiatura campanilistica ed anzi all’insegna di dichiarazioni improntate al fair-play ed al rispetto reciproco, ma adesso l’attesa sta per finire e fra meno di 24 ore sarà il glorioso manto erboso di via Oreto ad esprimere l’insindacabile responso. Per ciò che concerne le formazioni, le assenze sono quelle annunciate; a Catalano mancherà ancora Chiavaro, mentre Rando dovrà fare a meno degli squalificati Cucè e Cappello ma recupererà Bongiovanni, che dovrebbe però partire dalla panchina. Le premesse per una grande giornata di sport ci sono tutte. Gli obiettivi stagionali delle due formazioni sono ben noti. L’augurio è di assistere ad una sfida che non sia eccessivamente tattica per tutti i 90 minuti, d’altronde le bocche da fuoco dalla trequarti in su non mancano da ambo le parti.

Salendo, solo formalmente, un gradino più su, in seconda divisione il disastrato Milazzo -ormai in campo quasi per onor di firma- riceverà la visita di un Alessandria in piena corsa play-off. La speranza è che, almeno al “Grotta Polifemo”, non ci sia bisogno di ricorrere al pallottoliere al fischio finale.

Venendo al basket, il campionato di seconda serie osserverà un turno di riposo, in concomitanza con l’All Star Game di categoria in programma domani a Vigevano, che vedrà a furor di popolo –rectius di internauti- sulla panchina della selezione ovest il coach dell’Upea Capo D’Orlando, Gianmarco Pozzecco, scelto direttamente dagli appassionati che hanno votato sul sito ufficiale della Legadue.

Per quanto riguarda il volley, in A2 l’ Elettrosud Brolo, dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro la Golden Plast, ospiterà tra le mura amiche la fortissima Exprivia Molfetta, in un match che sulla carta appare quasi proibitivo; mentre in B1 torna finalmente in campo la Pallavolo Messina, che nel pomeriggio di oggi affronterà al “PalaRussello” la quotatissima Pallavolo Martina, distante in classifica solo due lunghezze dal sestetto di Rigano. Ferma, infine, la serie B di rugby: l’appuntamento per gli aficionados  dell’Amatori Messina è rimandato al prossimo 17 febbraio, quando allo “Sperone” arriverà il Benevento. (JODY COLLETTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it