COLLEGAMENTO PORTO – AUTOSTRADA: ACCORDO DI PROGRAMMA CON FS, MA SERVONO I FINANZIAMENTI

 

In attesa che l’Unione Europa si esprima, disponendo i finanziamenti necessari, Regione, Comune e Autorità portuale hanno preparato un accordo di programma con le Ferrovie sulla restituzione di aree ferroviarie dimesse e sui nuovi collegamenti viari indispensabili per  il sistema portuale ed urbano .

Il primo obiettivo ad essere realizzato, se si otterranno i finanziamenti europei necessari, sarà quello della nuova “via Don Blasco”, ovvero di un’unica arteria che, a valle di via La Farina, colleghi direttamente il porto ed il molo Norimberga della Zona falcata con il viale Europa e con gli svincolo autostradali Messina Centro e Gazzi. L’arteria comunale, progettata sin dagli anni 90, dall’ingegnere Antonio Rizzo, unificherebbe e ammodernerebbe i tratti viari già esistenti (delle vie San Raineri e Don Blasco) abbattendo varie barriere ed utilizzando la vasta area, in gran parte dismessa, della Piccola velocità Fs di via Santa Cecilia bassa.

Questo provvedimento consentirebbe la liberazione della Via la Farina dal passaggio dei tir diretti al Molo Norimberga, consentendo anche il collegamento tra il porto e gli approdi di Tremestieri.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it