CROLLO PUNTALE ARENA, QUERO: APRIRE SUBITO NUOVA VIA D’ACCESSO

Dopo il crollo della scorsa notte di un muro nel Puntale Arena, ad un anno esatto dal precedente cedimento, il presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero, ha chiesto, con l’ausilio dell’Ing. Occhipinti, il quale ha redatto un progetto, interventi immediati per l’apertura di una nuova via di accesso demolendo la casa abusiva presente a monte, per far sì che vengano eliminati i gravi pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Già la scorsa settimana Quero aveva convocato un consiglio straordinario nell’Aula Consiliare di Palazzo Zanca, con ordine del giorno: “Interventi di messa in sicurezza e viabilità alternativa a Puntale Arena”. Al consiglio, dove erano presenti molti cittadini residenti al Puntale Arena, erano state illustrate le significative e importanti fasi di avanzamento nella progettazione esecutiva per la messa in sicurezza dell’area del Puntale e per la contestuale apertura di una viabilità alternativa da Gravitelli, necessaria per poter intervenire con i mezzi di cantiere e parallelamente per alleviare i disagi dei residenti, oggi praticamente isolati, permettendo l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico e di emergenza. Molti cittadini avevano colto l’occasione per ricordare come da almeno trent’anni vi sia una situazione di illegalità ed insicurezza.  

Lo svolgimento totale del progetto prevede la spesa di 800mila euro, con una disponibilità di 215mila euro allo stato attuale. Per questo motivo il consiglio ha proposto l’avanzamento a “stralcio” delle operazioni, dando una priorità ai lavori relativi al cedimento della fondazione del muraglione di contenimento della strada nei pressi del civico 15, avvenuto nel febbraio 2012, “che solo per fortuna non ha recato danni a cose o persone”, come si legge nella nota della IV Circoscrizione e quelli relativi al cedimento di un tratto di circa 25 metri del muro di contenimento della strada, nei pressi della sommità del puntale. Sarà necessario inoltre creare una “pista di cantiere”, a tutti gli effetti una nuova strada d’accesso, necessaria per la realizzazione dei lavori. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it