TERNA, MAIMONE: “L’ASSESSORE LO BELLO TROVERA’ SOLUZIONE MIGLIORE PER AMBIENTE”

“Eravamo convinti e lo siamo ancora di più che l’Assessore Lo Bello troverà il modo per evitare un ulteriore carico ambientale nel territorio dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale della Valle del Mela”. E’ questo il commento di Giuseppe Maimone, Presidente del Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela al termine dell’incontro odierno fra Terna e Regione avvenuto giovedì 28 febbraio.

Mariello Lo Bello,  Assessore al Territorio ed Ambiente, ha dimostrato attenzione e convinzione, secondo Maimone, a risolvere la gravosa situazione dell’imminente realizzazione dell’elettrodotto Terna 380 Kv Sorgente-Rizziconi.
“Infatti – si legge nel comunicato di Maimone – sta dimostrando costantemente e giornalmente il suo appoggio alle nostre ragioni e preoccupazioni per la salute dei cittadini”.

Varie le tematiche sviluppate durante la riunione, come  la richiesta da parte della Regione dell’interramento dei cavi sul territorio di Pace del Mela e lo spostamento del tracciato nel comune di San Pier Niceto, la costituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, uno studio sull’incidenza dei campi elettromagnetici sui territori, l’intensificazione dei monitoraggi ambientali nell’intera Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale Milazzo – Valle del Mela, dove purtroppo assistiamo a un monitoraggio insufficiente ed incompleto. Inoltre l’Assessore Lo Bello ha chiesto alla Società Terna di sospendere i lavori nei tratti dove insistono le criticità per la salute pubblica.

Giuseppe Maimone non è invece soddisfatto del comporamento di Terna che “come sempre non ha mostrato molta collaborazione, ma siamo convinti che l’azione del Governo Regionale porterà un risultato concreto per il bene dei cittadini della Valle del Mela, già sottoposti giornalmente a continui attentanti alla salute pubblica, per la presenza di un polo industriale”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it