TAORMINA ARTE: UNA STORIA LUNGA 30 ANNI, ECCO LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2013

 

Trenta anni tutti da festeggiare per Taormina Arte, che dal 1983 concentra nei mesi estivi i migliori eventi culturali del panorama nazionale, con ospiti d’eccezione, concerti, opere liriche e l’immancabile rassegna cinematografica giunta alla 59^ edizione.

Taormina Arte continua ad essere il riferimento per il turismo culturale siciliano, e in quest’ottica  rende omaggio a una delle più antiche tradizioni della nostra terra,  quella dell’opera dei pupi, “adottando” la famiglia Gargano, l’ultima famiglia di pupari tradizionali rimasta nella città di Messina, che giunta alla sua quinta generazione, dedica il proprio tempo e le proprie forze a un tipo di spettacolo, diventato patrimonio dell’Unesco, ma che rischia di estinguersi.

Ed è con l’Opera dei Pupi  al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina che iniziano gli appuntamenti previsti nel programma, il 13 e 14 aprile e il 4 e 5 maggio alle ore 18.00  con ingresso libero,  proprio per recuperare questa cultura, diffonderla tra i giovani e tra gli stranieri.

La grande novità degli spettacoli della famiglia Gargano, pur rimanendo entro i canoni classici dei racconti epici-cavallereschi, è dovuta al fatto che questi vengono arricchiti da elementi di modernità, come effetti scenici e musicali, e da elementi tratti dai miti greci e dal mondo delle favole . 

Poi sarà la volta della 59a edizione del Taormina FilmFest che si svolgerà dal 15 al 22 giugno prodotto in collaborazione con la società Agnus Dei Production di Tiziana Rocca. Al suo fianco, sempre nelle vesti di direttore editoriale, Mario Sesti.

Prosegue anche la collaborazione con il Festival Euro Mediterraneo che proporrà, tra luglio e agosto, tre opere liriche: Rigoletto di Giuseppe Verdi (7-9 luglio); Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (6-8 agosto) e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (10-12 agosto). Nuovi allestimenti tutti affidati alla regia di Enrico Castiglione che dal 2007 sigla con grande successo le produzioni liriche al Teatro Antico. I costumi sono di Sonia Cammarata. Per queste iniziative presto saranno in vendita i biglietti  e relativi pacchetti di soggiorno a tariffe particolari predisposti dall’Associazione Albergatori di Taormina.

E comincia l’attesa anche per gli eventi musicali di assoluto spessore che segneranno il mese di luglio. Due concerti imperdibilli: il 16 luglio con il chitarrista britannico Mark Knopler, in collaborazione con la società Live Spettacoli ed il 31 luglio con un mito vivente del rock Patti Smith  in collaborazione con la società Musica da bere.

Ritorna anche il Festival Orchestre a Plettro che si svolgerà alla Villa Comunale dal 12 al 15 settembre e in collaborazione poi con il Comune di Taormina, il Premio Internazionale di Giornalismo “W. Goethe” dal 18 al 20 giugno, il Taormina Jazz Festival (Villa Comunale 22-28 luglio) e il TaoBook (Archivio storico 21-27 settembre).

Per rimanere sempre informati sul programma è già in stampa la Guida Ufficiale di Taormina Arte, a cura dell’agenzia di comunicazione integrata PRIMA OFFICINA  che oltre al formato cartaceo, informerà i lettori attraverso una pagina facebook e un sito presto online.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it