MESSINA: SI AI SEMAFORI INTELLIGENTI, AL VIA I LAVORI PER OLTRE 2 MILIONI DI EURO

 

La settimana inizia con l’avvio dei lavori di installazione, sulla linea tranviaria, dei semafori intelligenti che consentiranno di regolare l’attraversamento pedonale a richiesta e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Ad occuparsene sarà l’Associazione temporanea d’imprese Pettinato- Galletta, con un importo pari a 2 milioni 161 mila euro.

Consegnati a marzo all’Ati suddetta, i lavori saranno effettuati con cantiere mobile per singoli tratti di lunghezza non superiore a venti metri e non interferiranno con il regolare servizio tranviario. I lavori inizieranno dal capolinea sud e il primo tratto, dalla zona industriale alla dogana, sarà terminato entro il 10 agosto. Si procederà poi al secondo tratto comprendente la rimanente porzione fino al capolinea nord. La durata complessiva è prevista per un periodo di 18 mesi. Durante i lavori verrà istituito per ogni tratta il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata, il restringimento della carreggiata con divieto di transito veicolare nella corsia interessata dai lavori e l’imposizione del limite massimo di velocità a 20 km/h.

L’intervento riguarderà anche opere di arredo urbano con il posizionamento lato mare di 24 palme nel tratto compreso tra via Brasile e il capolinea nord, l’arricchimento di tutto il percorso mediante aiuole e siepi con particolare concentrazione nel tratto compreso tra il viale Europa e la via Lucania e l’intervento sui marciapiedi destinati ad essere rialzati.(LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it