“CHE PRENDE?!…” ECCO UNA NUOVA RUBRICA SU MESSINAORA.IT

 

Inauguriamo una nuova rubrica, tutta da bere. Un viaggio tra i professionisti dello shaker, i migliori esponenti tra i barman messinesi. E partiamo dall’ultimo evento, quello che ci ha suggerito che avremmo dovuto far conoscere questa splendida realtà, che vede Messina tra i punti di riferimento in Italia per creatività e tecnica nell’arte dei cocktail. Perché bere è un piacere, soprattutto quando nel bicchiere ci si versa anche un po’ di cuore. E’ il caso del curatore della nostra rubrica: Puccio Basile, uno dei capobarman più conosciuti della città, e che ci farà scoprire i suoi colleghi e le loro particolari ricette.

Eccomi qui a presentare colleghi ed amici nel corso di questa rubrica che ci riserverà molte sorprese. Ma prima un passo indietro, al 10 aprile scorso, quando abbiamo rappresentato con orgoglio e successo la nostra categoria al concorso aperto ai capobarman, barman e aspiranti, organizzato dalle associazioni Amici del Caffè e Amici dell’Aibes. Una “gara” aperta a tutti i siciliani, che si è svolta al President Park Hotel di Acicastello, in provincia di Catania.

Quasi una trentina i messinesi, alcuni piazzati ai primi posti nelle varie categorie.

Iniziamo dalla Fancy (fantasia) riservata agli aspiranti barman, dove ognuno presenta un drink di propria fantasia, senza parametri : quindi spazio all’ inventiva…. Apprezzato CRISTIAN COSTANTINO dello “090” con il drink clubbing: il suo drink e’ un frozen; ma è un altro messinese, MARCO ROMANO della discoteca DON col drink “running” il trionfatore della categoria, piazzandosi al primo posto. Noi vi diamo anche la ricetta (se volete provarci…): CL3 midori cl2 vodka pesca cl5 di granita limone cl2 gelato a limone cl3 di prosecco; un drink per tutte le ore che fa da “apripista” alle altre brillanti perfomance che seguiranno in questa manifestazione.

Segue la categoria After dinner, riservata ai CAPIBARMAN e BARMAN: da qui in poi si comincia a fare sul serio. Per Messina ci sono molti volti noti, ma il primo nome che sicuramente non passa inosservato è il nome di FRANCESCO TOSCANO capobarman pluridecorato, vincitore di varie manifestazioni anche al livello nazionale e titolare del famosissimo RITROVO LOMBARDO, che fra l’altro può vantarsi di avere dietro il banco un grande barman come Mr Antonino Santoro, altro titano della miscelazione messinese.

A Mr Franco piace “giocare duro” e si presenta col drink “die HARD”, tutti comprendono che anche se lui è un “legendary martini” stavolta ne vedremo delle belle.

Ma non pensate che questo sia un mestiere per soli uomini: femminilità e dolcezza, classe e determinazione, la nostra “quota rosa” è l’esperta bar lady Santina Cosenza. I suoi cocktail riflettono le sue caratteristiche: buon gusto e semplicità.

Proseguiamo la nostra “cronaca” tra i barman con un amico di tante avventure EMANUELE ARCADI, titolare del PIPER cafe’, col drink “beverly”, anche lui vincitore di numerosi premi soprattutto in qualità di aspirante.

Per la categoria Pre dinner,  primo classificato GIUSEPPE LA SCALA, del bar LA SCALA di Faro superiore; secondo, GIUSEPPE FRASSICA, dell’Enicaffè; al terzo posto un’altra donna VITALBA BARRETTA del Bistrot Feltrinelli.

Del Bar Lombardo anche il primo classificato nella categoria  Long drink : ANTONINO SANTORO, mentre primo classificato per la miglior decorazione un altro messinese, ANDREA CONTI  del Ritrovo Dolce Vita.

Un bel parterre di professionisti, che scopriremo nelle prossime settimane, quando oltre a conoscerli vi spiegheremo come realizzare i loro cocktail, nel corso della rubrica “CHE PRENDETE?!…”

Noi siamo pronti, voi continuate a seguirci.(PUCCIO BASILE)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it