ELEZIONI UNIME, CUPAIUOLO HA DECISO: ALLEANZA CON NAVARRA, VICINO ALLA VITTORIA

Proprio ieri, dopo lo scrutinio del primo turno di votazioni per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Messina, commentavamo parlando dell’importanza degli oltre 200 voti finiti a Cupaiuolo in ottica ballottaggio fra Navarra e Dugo. Oggi quei 200 voti circa sembrano pendere tutti a favore di Pietro Navarra, il quale a questo punto potrebbe vincere già nel prossimo turno di domani, 27 maggio (con scrutinio il 28), senza l’ausilio del ballottaggio del 31 maggio.

Giovanni Cupaiuolo e Pietro Navarra, infatti, hanno inviato una lettera a docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, nella quale dichiarano l’intento di unirsi per far vincere la “discontinuità” rispetto al “Governo Tomasello”, intenzione dimostrata già in campagna elettorale, con i due docenti che hanno presentato programmi nettamente distanti dalle idee dell’attuale Rettore.

“Il consenso espresso dal corpo elettorale – scrivono Cupaiuolo e Navarra – porta ad individuare nella figura di chi ha riportato un maggior numero di preferenze colui che potrà assumersi la responsabilità di guidare la realizzazione di questo progetto con un forte spirito di collegialità e coinvolgimento di tutta la comunità accademica. Siamo certi che i colleghi, – conclude la lettera – il personale tecnico e amministrativo e gli studenti vorranno condividere questa nostra visione unitaria, riaffermando il forte desiderio di cambiamento già manifestato nel corso del primo turno di elezioni. L’Università di Messina ha la necessità di intraprendere immediatamente una nuova strada”.

A contribuire al successo di Navarra già dal secondo turno di votazioni potrebbe contribuire anche la “questione morale” delle 94 schede a favore di Dugo contestate a causa della preferenza segnata con una linea obliqua e non con la classica “X”.

Pietro Navarra dunque, anche grazie all’aiuto di Giovanni Cupaiuolo, si appresta a diventare il nuovo Rettore dell’Università di Messina, dopo 9 anni di dominio Tomasello. Martedì lo scrutinio che potrebbe risultare decisivo. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it