ELEZIONI UNIME: SCRUTINIO POSTICIPATO A QUESTA SERA

Si è conclusa la seconda votazione nelle elezioni per la scelta del Rettore dell’Università di Messina, votazione che potrebbe risultare decisiva. Ma comunque vada, il risultato di questa votazione non sarà nota prima delle 20 di questa sera, poiché lo scrutinio, previsto inizialmente per le ore 8:30, è stato posticipato.

Ciò viene reso noto dall’Università tramite un decreto del presidente del primo seggio (link disponibile infondo alla pagina), il quale spiega la che la decisione è stata presa “al fine di consentire la presenza del pubblico ed il regolare svolgimento delle operazioni elettorali”.

Questa la scaletta delle operazioni: le operazioni di consegna dei verbali e del materiale elettorale da parte dei seggi 2,3,4,5 e 6 dovrebbe iniziare intorno alle 12:30 e si concluderà intorno alle 14.
Successivamente vi sarà la collazione dei risultati dei verbali dei singoli seggi e saranno effettuate le operazioni matematiche per la determinazione dei voti equivalenti. Ciò dovrebbe avvenire dalle 14:30 sino alle 16:30. Dunque si dovrà aspettare sino alle 17, quando inizierà lo scrutinio del seggio 1. L’operazione si dovrebbe concludere intorno alle 19:30, quando il Decano leggerà i risultati complessivi con individuazione degli eletti ed eventuiale proclamazione.

Dunque per sapere se Pietro Navarrà diventerà Rettore già dopo la seconda votazione o se Giacomo Dugo resisterà arrivando almeno al ballottaggio per tentare poi lo sgambetto finale, si dovrà attendere la serata di oggi, 28 maggio. (SIMONE INTELISANO)

Decreto Presidente Seggio 1

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it