TAVOLO PERMANENTE OPERE IACP: DUE CANTIERI GIA’ AVVIATI E ALTRI DUE IN PARTENZA

«Due cantieri già partiti, altri due apriranno nei prossimi giorni». È questo il risultato del tavolo permanente, sorto con lo scopo di tenere sotto controllo le opere dell’Iacp finanziate e cantierabili. È servita dunque la protesta (nella foto) che nel mese scorso ha visto scendere in campo i lavoratori di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, uniti nella manifestazione svolta sotto la sede dell’Iacp di Messina per chiedere un’accelerazione dei tempi di inizio dei lavori già finanziati e appaltati.

«I cantieri già avviati sono quelli riguardanti la realizzazione di 46 alloggi a Camaro sottomontagna e quelli per la costruzione di 50 alloggi “Matteotti”», si legge nella nota diramata dal responsabile Ufficio Stampa della Cisl di Messina, Francesco Triolo. «Nei prossimi giorni partirà il cantiere per la realizzazione dei 65 alloggi a Bordonaro e, successivamente, saranno consegnati i lavori per la costruzione di altri 50 alloggi sempre a Bordonaro».

Importante quindi l’incontro tenutosi stamane al Tavolo dell’Ente appaltante che ha visto la presenza del commissario dell’Iacp, Venerando Lo Conti, dei segretari generali delle Federazioni degli Edili di Cgil, Cisl e Uil e dei rappresentanti legali delle imprese che effettueranno i lavori. Inoltre il Tavolo, su istanza dei sindacati, si riunirà e aggiornerà periodicamente per consentire un confronto continuo e costante sulle fasi di avanzamento dei lavori. «Un altro importante punto d’accordo riguarda l’impegno, da parte delle imprese, ove è possibile, di assumere manodopera locale per dare una boccata d’ossigeno all’occupazione del settore edile nella provincia di Messina» precisano i segretari provinciali Giuseppe de Vardo, Giuseppe Famiano e Biagio Oriti, «È nostra intenzione  proseguire il percorso intrapreso con l’Iacp con gli altri Enti appaltanti della Provincia. Abbiamo già inviato, a tal proposito, una richiesta al ufficiale di incontro con il Consorzio Autostrade Siciliane».(DEBORA RUNCI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it