CANTIERI PALUMBO, NUOVO ATTO: PROCURA AVANZA 15 RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO

Nuova svolta, quella odierna, nella vicenda che ha per protagonisti i Cantieri Palumbo. Quindici richieste di rinvio a giudizio sono state infatti avanzate dalla Procura, nelle persone del sostituto procuratore della Dda, Fabio D’Anna e della procura ordinaria, Diego Capece Minutolo, nell’ambito dell’inchiesta sullo smaltimento di rifiuti all’interno dei Cantieri Palumbo di San Raineri. Ad essere coinvolti sono gli imprenditori napoletani, Antonio e Raffaele Palumbo, Diego De Domenico, Mario Fierro, Giuseppe Costa, Rosario Santi, Letteria Scopelliti, Walter Radin, Raffaele Donnarumma, Salvatore Croce e quattro società: la Palumbo spa, la Futura Sud srl, Petrol lavori e Stabia Yachting&Coating. All’udienza preliminare, fissata per il 10 luglio, gli indagati dovranno rispondere di associazione finalizzata al traffico illecito organizzato di rifiuti speciali, con trasporto e scarico in discariche non autorizzate e soppressione, distruzione o occultamento di atti veri, mentre alle ditte sono contestate le accuse relative a illeciti amministrativi.

L’inchiesta, avviata dopo un sopralluogo effettuato nel febbraio del 2011, lo scorso 15 aprile era culminata nell’arresto dei vertici dell’azienda, Antonio e Raffaele Palumbo, costretti ai domiciliari con l’accusa di traffico illecito di rifiuti speciali, oltre all’arresto di altre cinque persone e al sequestro di 226mila euro, somma corrispondente al costo risparmiato per non aver smaltito i rifiuti nei termini previsti dalla legge.

Lo scorso maggio erano poi esplose le proteste e le preoccupazioni dei dipendenti della Palumbo, allarmati dalla totale inattività del cantiere e dal timore di un eventuale rischio disoccupazione, che era stato però prontamente scongiurato dalla Società stessa, che si diceva impegnata proprio nella programmazione dell’attività lavorativa. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it