VIABILITÀ: A20, TRATTO CHIUSO SABATO 27 LUGLIO

Prevista per sabato 27 luglio la chiusura al transito della A20 nel tratto autostradale corrispondente alla galleria Telegrafo. La chiusura interesserà il senso di marcia Palermo-Messina dalle ore 6.00 alle ore 18.00. I veicoli saranno deviati in uscita dallo svincolo autostradale di Rometta e immessi sulla Strada Statale 113, per poter rientrare poi in autostrada mediante lo svincolo di Messina Boccetta.

A stabilirlo, il Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dal Viceprefetto Aggiunto Dr. Antonio Gullì, che il 19 luglio si è riunito presso la Prefettura di Messina con i rappresentanti di Sezione Polstrada di Messina, Comando Provinciale Carabinieri di Messina, ANAS, Consorzio Autostrade Siciliane e Polizia Municipale dei Comuni di Messina e di Villafranca Tirrena, per esaminare le problematiche inerenti la viabilità lungo l’autostrada A20 nel tratto che interessa la tangenziale di Messina.

Una scelta che certamente si scontrerà con il pieno flusso vacanziero, alimentato da quanti aspettano il sabato per poter lasciare la città e godersi finalmente il riposo del week end. Presi in considerazione i soli restringimenti di carreggiata, è evidente che siano causa di rallentamenti importanti soprattutto nelle giornate di sovraffollamento. Qualche dubbio sulla funzionalità della scelta di chiudere al transito un tratto autostradale talmente frequentato proprio nella giornata di sabato, dunque, risulta lecito. Tuttavia, preso atto dei necessari lavori di bitumazione già programmati dal C.A.S. (Consorzio per le Autostrade Siciliane), è stata annunciata la chiusura del tratto in questione dalle ore 6.00 alle ore 18.00 di sabato 27.

In occasione dell’incontro, il Commissario del Consorzio Autostrade Siciliane ha annunciato che per tutto il mese di agosto saranno rimossi tutti i cantieri collocati lungo la tangenziale di Messina. Continuerà, invece, il restringimento della carreggiata in entrambi i sensi di marcia lungo il tratto di tangenziale che insiste sul viadotto Ritiro, restringimento definito “necessario ed imprescindibile” per garantire la sicurezza alla circolazione in attesa del completamento dei lavori e della conseguente totale apertura degli svincoli di Giostra – Annunziata. (LAURA MANTI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it