FORZA D’AGRO’ IN LUTTO PER DARIO LOMBARDO, LUNEDI’ I FUNERALI DELLE 78 VITTIME DEL DERAGLIAMENTO

Si terranno lunedì nella cattedrale di Santiago de Compostela i funerali delle 78 persone rimaste uccise nel deragliamento del treno avvenuto nella città a nord-ovest della Spagna. «È previsto che i funerali si celebreranno lunedì alle 19», ha detto un portavoce della cattedrale. Il governo regionale della Galizia aveva detto «di lavorare per organizzare i funerali solenni sottolineando che «la priorità era quella di portare assistenza ai feriti, alle famiglie e identificare le vittime».

Tra le vittime il messinese Dario Lombardo, di Forza D’Agrò, dove il sindaco Fabio Di Cara ha proclamato il lutto cittadino.

Una piccola comunità ancora incredula per il tragico destino del giovane, che proprio al momento del disastro  aveva contattato telefonicamente  un’amica che lo attendeva in stazione: una chiamata interrotta proprio dal boato del deragliamento. 

“Siamo sconvolti, tutta la nostra comunita’ e’ profondamente rattristata. Abbiamo appreso da pochissimo la notizia ufficiale della morte di Dario. Era un ragazzo davvero speciale, intelligente e sensibile. Sono qui a Forza D’Agro’ dal 2011 ma ho avuto modo di conoscere Dario molto bene e fino al 19 maggio scorso aveva con me seguito il corso di preparazione alla cresima”. Lo affermato all’Adnkronos don Luciano Zampetti, parroco di Forza d’Agro’.

Intanto i genitori di Dario Lombardo sono in Spagna da ieri. Titolari di un ristorante di una cittadina della bassa Baviera, vicino Monaco, sono partiti dalla Germania dopo avere appreso dell’incidente.

Dario Lombardo, viveva a Forza D’Agrò con nonni e zii, e studiava Economia all’università di Catania. Era in Galizia in vacanza. Aveva conosciuto un gruppo di giovani nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Unione europea a Santiago, dove si stava recando per incontrali nuovamente prima di andare in Germania dai genitori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it