ADAMO COME CANA’. ECCO LE 10 COMMISSIONI PERMANENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì mattina sono stati ufficialmente aperti i lavori del Consiglio Comunale, riunitosi per la prima seduta ufficiale alla presenza di sindaco e alcuni assessori. Trentotto erano i neoeletti in aula che hanno preso parte all’incontro. Tre i punti all’ordine del giorno, dalla nomina della commissione elettorale comunale, che ha visto incaricati Cucinotta (Pd), Sorrenti (Dr) e Fenech (CMdB), alla costituzione delle commissioni consiliari permanenti passando per il “regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche pubbliche e di governo di competenza del Comune di Messina”, come si legge nella convocazione recapitata ai membri dell’assemblea cittadina.

Di situazione finanziaria dell’amministrazione si parlerà in occasione del prossimo incontro, come precisato dalla Presidente Barrile (Pd).

Circa le dieci commissioni, sentiti i capigruppo, ecco come si è proceduto a costituirle.

La 1^ di esse, interessata a bilancio, sviluppo economico e turistico e rapporti con società partecipate è composta dai consiglieri Cucinotta, Iannello, Sindoni (Pd), Mondello, Perrone, Gioveni (Udc), Abbate, Carreri (Dr), Crifò (Pdl), Adamo (SiAmo Messina), Amadeo, Burrascano (Megafono), Lo Presti (CMdB), Cantali (Felice per Messina) e Russo (Progressisti democratici).

La 2^, relativa ad energia, mobilità, viabilità e trasporti, comunicazione e innovazione, rapporti con l’Europa e il Mediterraneo e Polizia Municipale, vede il coinvolgimento dei consiglieri Iannello, Vaccarino (Pd), C. David, Gioveni , Perrone (Udc), Carreri, Abbate (Dr), Faranda, Parisi(Pdl), Adamo (SiAmo Messina), Scuderi (Megafono), Sturniolo (CMdB), Cardile (Felice per Messina) , Pagano e Contestabile (Progressisti democratici).

Pubblica istruzione, legalità e pari opportunità, agricoltura, artigianato, commercio, SUAP, attività promozionale, prodotti ittici secondo i principi di sostenibilità, programmazione fiere, mercati, GAS (gruppi d’acquisto solidale) e DES (distretti di economia solidale) sono gli ambiti di pertinenza della 3^ che interessa i consiglieri Sindoni, Vaccarino(Pd), Perrone, Consolo, C. David (Udc), La Paglia, Sorrenti (Dr), Parisi (Pdl), Amadeo, Scuderi (Megafono), Risitano, Lo Presti (CMdB), Cantali (Felice per Messina), Russo e Contestabile (Progressisti democratici).

La 4^ afferisce ad urbanistica e risanamento e coinvolge i consiglieri Iannello, Cucinotta (Pd), Mondello, Consolo, Gioveni(Udc), Carreri, Sorrenti (Dr), Crifò (Pdl), Sottile (SiAmo Messina), Burrascano (Megafono), Lo Presti, Sturniolo (CMdB), Cardile (Felice per Messina), Russo e Pagano (Progressisti democratici).

La 5^ è la commissione ambiente, cimiteri, verde, giardini, acqua, nuovi stili di vita, benessere degli animali, rifiuti, arredo urbano e salute e i consiglieri che vi partecipano sono Iannello, Cucinotta (Pd), C. David, Perrone (Udc), La Paglia, Sorrenti (Dr), Crifò, Parisi (Pdl), Scuderi, Burrascano (Megafono), Risitano, Sturniolo (CMdB), Cardile (Felice per Messina), Pagano e Contestabile (Progressisti democratici). Politiche sociali, politiche del personale, avvocatura e contenzioso sono le voci che ricadono all’interno della 6^ commissione, la quale conta sulla partecipazione dei consiglieri Iannello, Sindoni (Pd), Mondello, Gioveni (Udc), La Paglia, Sorrenti, Carreri (Dr), Crifò, Faranda (Pdl) , Adamo (SiAmo Messina), Amadeo (Megafono), Risitano, Lo Presti (CMdB) , Cantali (Felice per Messina) e Russo (Progressisti democratici). La 7^ è risorse del mare, protezione civile, sicurezza sul lavoro, lavori pubblici, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili comunali adibiti a servizi e rete viaria e sottoservizi, alla gestione dei cui lavori sono chiamati a partecipare i consiglieri Cucinotta, Vaccarino (Pd), Gioveni, Mondello, Consolo (Udc), Abbate, La Paglia (Dr), Crifò (Pdl), Burrascano, Amadeo (Megafono), Sturniolo (CMdB), Cardile, Cantali (Felice per Messina), Contestabile e Russo (Progressisti democratici). Terzultima commissione è quella che si occuperà di politiche ed integrazione cultura e identità spettacoli, politiche giovanili, sport e turismo; a questa 8^ aderiscono i consiglieri Sindoni, Vaccarino (Pd), C. David, Mondello(Udc), La Paglia, Carreri (Dr), Faranda, Parisi(Pdl), Adamo (SiAmo Messina), Scuderi (Megafono), Lo Presti, Risitano (CMdB), Cantali (Felice per Messina), Russo e Pagano (Progressisti democratici). La 9^ è regolamenti e statuto, decentramento e città metropolitana, una commissione che si avvale del contributo dei consiglieri Sindoni, Vaccarino(Pd), C. David, Perrone, Consolo (Udc), Carreri, Abbate (Dr), Crifò, Faranda (Pdl), Sottile (SiAmo Messina), Amadeo, Burrascano (Megafono), Sturniolo (CMdB), Cantali (Felice per Messina) e Contestabile (Progressisti Democratici).

La 10^ e ultima commissione è composta dai consiglieri Cucinotta, Vaccarino (Pd), Mondello, Consolo (Udc), Abbate, Sorrenti (Dr), Faranda, Parisi (Pdl), Adamo (SiAmo Messina), Scuderi, Burrascano (Megafono), Sturniolo, Risitano (CMdB), Cardile ( Felice per Messina) e Pagano (Progressisti democratici) ed è relativa a bene comune, patrimonio, informatizzazione e democrazia partecipativa, censimento e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Non passano inosservati i nomi che non compaiono negli elenchi sopra riportati -oltre, com’è ovvio, quelli dei membri dell’ufficio di presidenza-: Zuccarello (Progressisti democratici), P. David (Pd), Santalco (Felice per Messina), De Leo (Megafono), Fenech (CMdB), Rizzo (Udc), Trischitta (Pdl) e Amata (Dr), quest’ultima unica assente alla prima seduta insieme al consigliere dell’Unione di centro Mondello, entrambi assessori uscenti.

 

Il giorno successivo alla prima seduta ufficiale di consiglio si è provveduto all’elezione dei presidenti di due commissioni: la nona e la decima. Per quel che attiene quella relativa a regolamenti statuto decentramento e città metropolitane è stata nominata presidente la Perrone (Udc), che come vice avrà altre due donne: Faranda (Pdl) e Contestabile (Progressisti democratici).

L’ufficio di presidenza della decima vede l’assunzione del primo incarico alla già citata Faranda (Pdl), mentre per gli incarichi di vice la spuntano due accorintiani Sturniolo e Risitano.

La prossima settimana si provvederà alle nomine relative alle altre commissioni.

Interpellato al termine della prima seduta, il neoeletto Adamo (SiAmo Messina) aveva dichiarato, parlando anche a nome dei colleghi del centro-destra: “pensiamo che l’elezione dei presidenti debba rispecchiare la composizione del consiglio comunale, tenendo conto di tutte le liste presenti e di tutte le forze in campo”. In soldoni l’avvocato trentenne aveva sintetizzato il concetto in un 7-2-1, che suona quasi come uno schema di gioco un po’ bizzarro se si pensi al calcio, insomma un modulo alla Oronzo Canà – il consigliere ci concederà la battuta-.

Vedremo nei prossimi giorni se il suo auspicio troverà o meno soddisfazione. (ELEONORA URZì)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it