STEFANO BOLLANI: GRANDE CHIUSURA PER IL MESSINA SEA JAZZ FESTIVAL

Il concerto di Stefano Bollani piano e voce apre la serie degli eventi dell’Estate Messinese, organizzata da Sud Dimensione Servizi nella persona di Lello Manfredi.
A ben vedere qualcosa si era già mosso col Festival del Gusto, adesso certo arrivano i grandi eventi di richiamo, fra cui il gruppo di Compay Segundo stasera all’Arena della Fiera – una struttura in grado di ospitare fino a 2500 spettatori, Teresa Mannino e altre manifestazioni che non disdegnano il rapporto col territorio e gli artisti locali, anzi ne fanno orgoglio di una rassegna che nasce proprio dalla volontà di rendere fruibile questa zona chiave della città, per bellezza e tradizione, creando delle occasioni di incontro trasversali.
Stefano Bollani ha regalato una serata fresca e davvero per tutti, testimone il numeroso pubblico accorso in suo sostegno e gli applausi che hanno accompagnato tutto il corso dell’esibizione: Gioca Jouer, Smells like teen spirits, Estate, ma anche Gershwin e La Cozza e il Lonfo, fra le richieste dal pubblico per l’improvvisazione finale, come a significare che si può fare buona musica, di qualità, pur essendo mainstream. Tutte le foto ufficiali del concerto di Stefano Bollani all’Arena dello Stretto nella galleria di Paolo Galletta.
Importante per la riuscita dell’evento la collaborazione di Giovanni Mazzarino, direttore artistico del Messina Sea Jazz Festival, e in effetti l’evento Bollani è proprio a cavallo fra i concerti jazz del festival appena concluso e l’estate messinese che avrà ancora tante manifestazioni da aprire al pubblico.
Prima del concerto quindi i saluti e la soddisfazione di Mazzarino nel presentare un talento importante  e una conoscenza di vecchia data, ma anche la presenza del sindaco Renato Accorinti, con l’inseparabile maglietta Free Tibet: fra le blande interruzioni di una signora fra il pubblico – probabilmente un po’ stufa per aver atteso più del dovuto l’inizio del concerto, Accorinti conferma che nella seconda metà di agosto tornerà il cinema nella zona fieristica, una rassegna organizzata col supporto fondamentale di TaoArte e delle attività del TaorminaFilmFestival.
“E’ il ritorno a fare una rotta diversa, e vedo che questa città lo vuole, ho visto in tanta gente la voglia di cambiamento e di partecipazione. questo è l’aspetto che può cambiare una società, la partecipazione alla vita collettiva. [..] ci saranno nove serate in tutto. Le istituzioni fanno la loro parte, i cittadini devono contribuire col loro impegno”.
A completare gli eventi, spalmati per tutto agosto: la PFM, Tuccio Musumeci, Malarazza (Mario Incudine, Tony Canto, Kaballà), “Cuartetango” con milonga a seguire per gli amanti del tango, Litterio, Rocco Barbaro, Peppino DI Capri. Da tenere sott’occhio Zancle Carnival, dal 21 al 23 agosto.(NUNZIA LO PRESTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it