UNIME, NICOLA E MARTINA: SONO LORO I PRIMI IMMATRICOLATI 2013/2014

5 agosto, ore 8.30: le procedure on-line per le iscrizioni all’Università di Messina si sono aperte e i primi studenti immatricolati dell’A.A. 2013/14 sono Nicola Coppolino, 20 anni, nato nel capoluogo peloritano ma residente a Saponara, e Martina Cannizzaro, 23 anni di Catania.

Nicola frequenterà il corso di laurea triennale in “Scienze economiche”. Raggiunto telefonicamente dall’ufficio stampa dell’Ateneo peloritano, Nicola, con l’entusiasmo tipico della sua età, ci racconta perché ha deciso di frequentare la nostra Università: «Ci sono diverse ragioni. In primo luogo è la più vicina a casa mia. Inoltre frequento il Conservatorio, sono arrivato al quarto anno Percussioni, dunque ho la possibilità di fare entrambe le cose con maggiore comodità».
La vita universitaria rappresenterà una nuova esperienza e, naturalmente, Nicola nutre delle aspettative, anche in relazione al Corso di Laurea sul quale è ricaduta la sua scelta: «“Scienze Economiche”. Devo ringraziare i miei genitori che in un momento come quello attuale mi hanno permesso di iscrivermi all’Università. Ho voluto scegliere un corso in grado, a mio avviso, di darmi una possibilità più concreta nella ricerca di un lavoro».
Grande fiducia quella che Nicola ripone sul futuro. Gli chiediamo come mai ha aspettato di compiere i vent’anni per iscriversi all’Università: «Il Conservatorio impegna molto, ho dovuto dedicarvi tanto tempo», spiega Nicola, che evidentemente temeva di non potere far coincidere le due esperienze.
A questo proposito, è il caso di ricordare che grazie alla cooperazione tra l’Università di Messina e il Conservatorio, gli studenti iscritti possono concordare un piano di studi personalizzato che consenta loro di frequentare entrambi i percorsi formativi.

Martina Cannizzaro sarà invece una studentessa fuorisede. Residente a Catania, Martina, 23 anni, si è iscritta al corso in “Consulente del Lavoro”. Una scelta dettata soprattutto da due ragioni: «A Catania il corso è stato chiuso da qualche anno e, dal momento che lavoro già presso uno studio professionale, ho preso questa decisione». Non sarà la prima esperienza universitaria: «Ero già iscritta all’Università di Catania, presso il corso in “Economia Aziendale”. A gennaio ho fatto però la rinuncia, perché non trovavo riscontro pratico e ho preferito optare per una decisione diversa». Martina non prenderà tuttavia casa a Messina: «Con l’impegno allo studio presso il quale lavoro sarà difficile frequentare le lezioni. Studierò da casa e proverò poi a sostenere gli esami».
In bocca al lupo Nicola e Martina. Contribuite anche voi alla rinascita del nostro Ateneo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it