TAOARTE: AL VIA DOMENICA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “SCHERMO A TRE PUNTE. LA SICILIA NEL CINEMA DI OGGI (CON UNO SGUARDO A QUELLO DI IERI)”

Prenderà il via domenica 18, alle ore 20.30 nell’arena della cittadella fieristica, la rassegna cinematografica dedicata alle produzioni ambientate e prodotte sul territorio siciliano “Schermo a Tre Punte. La Sicilia nel cinema di oggi (con uno sguardo a quello di ieri)”.  La rassegna, organizzata da Taormina Arte nell’ambito dell’Estate messinese 2013, grazie al Comitato Taormina Arte composto dal sindaco di Messina, Renato Accorinti, dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina e dal commissario della provincia regionale di Messina, Filippo Romano, proporrà tutte le sere, fino al 25 agosto, le proiezioni di lungometraggi e documentari preceduti da un omaggio alla serie web di Mimmo e Stellario e da un cortometraggio realizzato da autori messinesi.

Così, saranno Mimmo e Stellario a dare avvio alla rassegna, il 18 agosto, con il primo episodio di Cafon street. Si assisterà subito dopo alla proiezione del film surreale Ore 18 in punto (2013) di Giuseppe Gigliorosso e alla fine del film sarà mostrato il documentario I ragazzi della Panaria (2005) di Nello Correale, dedicato alla storica casa di produzione palermitana.

Il secondo appuntamento con la rassegna, lunedì 19, si aprirà con il secondo episodio di Cafon street per proseguire con la proiezione del film presentato in prima visione, Un milione di giorni (2011) di Manuel Giliberti, che propone ritratti di donne siciliane. Seguirà il film-documentario La voce di Rosa (2011) di Nello Correale, in omaggio a Rosa Balistreri, la cantante Licata.

Le proiezioni, che avranno inizio alle ore 20.30, sono ad ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito www.taormina-arte.com (DEBORA RUNCI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it