CODICE STRADALE: MULTE SCONTATE DEL 30% SE PAGATE ENTRO 5 GIORNI

Si chiama Legge n.98/2013 di conversione D.L. n.69 (Decreto del fare), è entrata ufficialmente in vigore lo scorso 21 agosto e consentirà di ottenere un risparmio sul pagamento delle multe, a  patto che vengano pagare entro 5 giorni dal momento in cui si riceve il verbale o tramite contestazione immediata su strada o mediante notifica postale. Sono queste le nuove modifiche del Codice della strada che potranno senza dubbio giovare in parte alle finanze degli automobilisti che andranno incontro alle sanzioni stradali.

Le modalità di pagamento previste sono diverse e variano a seconda che le contravvenzioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, notificate a domicilio o, ancora, redatte a mano dagli agenti. In tutti e tre i casi verrà allegato un bollettino che gli utenti potranno utilizzare per usufruire dello sconto. È bene però prestare attenzione nel pagare l’importo esatto, inclusi i decimali in euro. Non sono, infatti, consentiti eventuali arrotondamenti e, in caso di errore, si perde il diritto al beneficio e sarà necessario pagare la cifra intera anziché quella scontata.

Ma attenzione, esistono dei casi in cui la riduzione del 30% non è applicabile. Si tratta delle infrazioni per le quali è prevista la sanzione accessoria della confisca del mezzo o la sospensione della patente di guida e ancora, sono escluse dal pagamento in misura ridotta le contravvenzioni ricevute per infrazioni non incluse nel Codice della strada ma definite dalla legislazione ad esso complementare. Inoltre, una volta pagata la sanzione, con lo sconto o meno, non sarà possibile presentare un eventuale ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto e, viceversa, una volta presentato il ricorso non sarà possibile ottenere la riduzione del 30%.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 090.7723817 (Sezione Contravvenzioni) oppure consultare il sito del comune all’indirizzo http://www.comune.messina.it/il-comune/polizia-municipale/sanzioni alla voce “Riduzione del 30% multe codice della strada”.(DEBORA RUNCI)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it