UNIME, OGGI I TEST DI MEDICINA. IL 1° OTTOBRE NUOVE PROVE DI FARMACIA

Oggi,  lunedì 9 settembre, sarà il fatidico giorno dei test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria per i 1.418 candidati. I test arrivano pochi giorni dopo l’annullamento delle prove di Farmacia e CTF a causa di un problema tecnico e ciò fa crescere ancora più tensione attorno alle prove di Medicina, spesso finiti nella bufera negli ultimi anni per vari motivi. La speranza è che non si verifichino anche qui quei problemi che hanno causato l’invalidamento delle prove di Farmacia e CTF, le quali si svolgeranno nuovamente il 1° ottobre. L’Università ribadisce che l’annullamento è stato necessario poiché “la correzione degli elaborati, effettuata dalla FastGo Sas non permette una univoca attribuzione del punteggio finale a ciascuno dei suddetti candidati”.

Dunque sarà necessaria un’attenzione maggiore rispetto a quella promessa dal Rettore Pietro Navarra, poiché come abbiamo visto anche per una minima leggerezza, non necessariamente commessa dall’Università, può risultare inevitabile l’annullamento delle prove con conseguenti polemiche. I posti disponibili sono 215 + 10 per studenti extra-comunitari per, come già detto, 1.418 candidati. Nel sito dell’Università è disponibile l’elenco anagrafico dei candidati con le indicazioni relative alle aule assegnate.

L’Università, così come nelle prove già svolte in Veterinaria, Farmacia e Professioni Sanitarie, utilizzerà tecnologie per rendere più sicuri i test, ricordando l’impossibilità da parte dei candidati di usare telefoni cellulari, tablet e palmari durante la compilazione del questionario.

Intanto sempre sul portale dell’Ateneo è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del test in Professioni Sanitarie. Non è stato ancora calcolato il punteggio relativo al “bonus maturità”, il quale sarà reso noto nel momento in cui vi saranno le graduatorie specifiche relative a tutti i singoli corsi presenti nel bando con le preferenze selezionate dai candidati al momento della compilazione della domanda di pre-iscrizione (presumibilmente entro pochi giorni). (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it