DUE STORIE, UNA LUCE: L’OMAGGIO DI “TERRE DI CINEMA” ALLA FAMIGLIA DELLI COLLI (FOTOGALLERY)

Una mostra in bianco e nero, ma con tutte le sfumature del grande cinema. In occasione del Festival Internazionale di Fotografia cinematografica è stata dedicata una mostra a Tonino e Franco Delli Colli, che oggi vedrà presente a Forza D’agrò  i figli Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e figlia di Franco, e Stefano Delli Colli, direttore di Quotidiano Energia, figlio di Tonino, scomparso nel 2005.

Un evento atteso da quanti stanno seguendo fin dal 1 settembre il festival Terre Di Cinema, l’unico in Europa, insieme a Camerimage, dedicato ai direttori della fotografia, con un campus internazionale, workshop e lezioni gratuite  aperte al pubblico ma soprattutto pensate per gli studenti che hanno raggiunto Forza d’Agrò dalle più importanti scuole di cinema d’ Europa e del Mediterraneo.

E in questa 10 giorni totalmente dedicata all’immagine cinematografica, non potevano mancare i due maestri che ritroviamo in alcuni scatti inediti provenienti dall’archivio di famiglia, e che li ritraggono sui set a fianco di registi come Pasolini, Monicelli, Risi, Fellini, fino alla Vita è Bella di Benigni.

La mostra, curata da Ida Panzera, sarà inaugurata alla presenza dei familiari dei Delli Colli, che a partire dalle 18 incontreranno gli studenti per una Masterclass all’interno del Convento Agostiniano dove alle 20 verrà proiettato un altro capolavoro firmato Delli Colli: IL GIORNO DELLA CIVETTA, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, per la regia di Damiano Damiani, e a seguire DICERIA D’AUTORE del 1990 per la regia di Beppe Cino.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it