TRIBUNALI MINORI: IL VICARIO ARS VENTURINO, “CHIEDEREMO LA PROROGA”

Ipotesi di accordo tra Regione Sicilia e Ministero per salvare i tribunali minori siciliani o quantomeno quello dei Nebrodi. Questo l’esito dell’incontro tenutosi oggi a Santo Stefano di Camastra, dove le cittadinanze dei comuni dei Nebrodi, coinvolte nella chiusura dei tribunali hanno manifestato alla stazione ferroviaria incontrando poi il presidente della regione Rosario Crocetta.

Domani intanto previsto un incontro al Ministero di Grazia e Giustizia alla presenza del vice presidente dell’assemblea regionale siciliana Antonio Venturino. “Accolgo con soddisfazione apertura ad un dialogo de parte del dirigente del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria Luigi Birritteri che – dichiara Venturino- ha annunciato di voler ricevere una delegazione di sindaci, avvocati ed amministratori locali che in questi giorni stanno protestando contro la chiusura dei tribunali minori prevista per il 13 settembre. Anche oggi ho incontrato i cittadini e gli avvocati dei comuni coinvolti, manifestando con loro alla stazione di ferroviaria di Santo Stefano di Camastra.

Una mobilitazione pacifica che ha destato al ministero competente, l’attenzione sulla necessita’ di un dialogo che forse sino ad oggi non c’era stato. Domani Venturino sarà a Roma insieme ai sindaci ed una delegazione.  “La speranza  è di risolvere una questione che non e’ degenerata solo grazie alla buona volontà della cittadinanza. seppure si tratta di un piccolo segnale, – conclude il vicario del parlamento siciliano- spero si arrivi ad una conclusione soddisfacente per tutte le parti”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it