RISANAMENTO TIRONE: IL PRESIDENTE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE PALANO QUERO SOLLECITA L’ORDINANZA

Accertate dalla sezione decoro del Corpo di Polizia municipale le gravissime condizioni igienico sanitarie del Quartiere Tirone. Si pensi alle centinaia di carcasse di ratti lasciate sul suolo a seguito di un massiccio intervento di derattizzazione risalente ai giorni scorsi. “Si richiede di ripristinare condizioni di sicurezza, decoro e sanitarie accettabili”, così si è espresso il Presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero, nella nota trasmetta questa mattina al sindaco Renato Accorinti, al prefetto Stefano Trotta, al Comando del Corpo della Polizia municipale – sezione decoro e agli  assessori all’ambiente, Daniele Ialacqua, e ai servizi sociali, Nino Mantineo.

La richiesta esplicitata è quella di un intervento urgente al quartiere Tirone “per tutelare l’incolumità e la salute pubblica e privata”, con particolare riferimento alle Scalinate Sergi e Tirone e al Vico degli Angeli.
Il Consiglio della IV circoscrizione aveva già richiesto all’Amministrazione Comunale immediati interventi di messa in sicurezza o demolizione di un fabbricato pericolante, sito accanto alla Scalinata Sergi e oggetto di crollo nei mesi scorsi.

La pericolosa instabilità dell’immobile aveva determinato l’emissione dell’ordinanza di sgombero nei confronti di alcune famiglie occupanti, la cui esecutività è stata poi sospesa dal Consiglio di Giustizia Amministrativa.

Non si tratta dell’unica struttura fatiscente. Ai piedi della Scalinata Sergi è situato un fabbricato incustodito da anni e occupato abusivamente da decine di persone. Questo immobile è sprovvisto di servizi igienici e a chiaro rischio crollo.

A di là delle problematiche strettamente inerenti il profilo strutturale dell’area, in questo caso la segnalazione fa riferimento agli episodi di molestia verbale che sarebbero stati rivolti ad alcuni residenti della Scalinata Sergi e che rischiano di creare tensioni sociali tra residenti e occupanti. Pertanto si richiede di sgomberare immediatamente l’immobile dagli occupanti e impedirne il reinserimento futuro mediante la muratura degli ingressi.

Non manca l’aspetto ambientale. Non è infatti indifferente l’impatto della discarica abusiva in pieno centro, sorta nell’area delimitata da via degli Angeli, Vico degli Angeli e Scalinata Sergi, che accoglie diverse tonnellate di ogni tipo di materiale.

Alla luce di tali premesse, il Consiglio Circoscrizionale ritiene che sia divenuto ormai improcrastinabile da parte del Comune emettere un’apposita ordinanza per motivi urgenti, al fine dell’eliminazione del pericolo. L’intervento definitivo di bonifica, propone Quero, dovrà comprendere la collocazione di “una recinzione, per impedire nuovi conferimenti abusivi, rivalendosi sui proprietari”.(LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it