CHI HA TEMPO NON PERDA TEMPO, LO INVESTA. LA BANCA DEL TEMPO ALLA SUA I CONFERENZA

Chi ha tempo da depositare e chi ne ha bisogno, chiunque può aderire. Non è un film di fantascienza anzi, non potrebbe essere più reale di così. Si tratta della Banca del Tempo, un’Associazione di promozione sociale che intende operare come una vera e propria banca la cui valuta è, ebbene si, il tempo.

 

L’associazione, nata a Messina nel 2012 ma già esistente sul territorio nazionale dagli anni ottanta e nella sua forma embrionale in Gran Bretagna, non si identifica con il volontariato, quanto piuttosto con una nuova forma di collaborazione basata su reciprocità e solidarietà. Un contesto all’interno del quale si scambiano attività e servizi alla pari tra tutti i soci. In altri termini, ciascun sociomette a disposizione qualche ora del proprio tempo per dare ad un altro socio una certa competenza. Le ore date vengono calcolate e accreditate o addebitate nella Banca. Può succedere, così, che non sia la stessa persona a rimborsarle, ma un’altra.

 

In una società che ci spinge ad automatizzare ogni rapporto e ogni spostamento adattandolo ai ritmi delle macchine piuttosto che a quelli umani e che, per estensione, ci costringe a sacrificare lo spazio di vita a quello della produzione, ecco che, stupenda scoperta, c’è chi è ancora disposto a barattare un po’ di tempo.

 

È proprio in occasione della giornata nazionale delle Banche del Tempo che l’Assessorato all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina ha organizzato la I Conferenza della Banca del Tempo di Messina, che si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo Zanca sabato 21 Settembre alle ore 9,30. All’incontro parteciperanno, in qualità di relatori, il Sindaco Renato Accorinti, l’Assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua, il Vicepresidente del Coordinamento Nazionale delle Banche del Tempo e Presidente della Banca del Tempo di Alì Terme (ME), Nina Di Nuzzo, l’Assessore alla Cultura e alle Identità Mario Sergio Todesco e Marta Liotta, Presidente della Banca del Tempo di Messina, che ha collaborato alla realizzazione di questa iniziativa.

 

Chi ha tempo non perda tempo…lo investa! (LA.MA)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it