RUGBY, L’AMATORI VERSO IL DEBUTTO A FRASCATI

Manca ormai poco al debutto dell’Amatori Rugby nel campionato di serie B, domenica allo stadio “Cocciano” contro il Rugby Città di Frascati. La squadra, caricata dall’entusiasmo del presidente e cosciente di essere un gruppo compatto e forte, proverà a partire con il piede giusto e mettere in cassaforte un primo risultato utile, in maniera tale da inseguire fin da subito l’unico obiettivo che Nello Arena ha imposto ai suoi: Vincere per la A. Proprio il presidente con queste parole commenta l’imminente match di apertura: “I ragazzi sono carichi, dopo una preparazione intensa, che ha compattato il gruppo, e la prova positiva del triangolare con Ragusa e Nissa. Adesso, però, si inizia sul serio e dobbiamo, partita dopo partita, lavorare per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, quello del salto di serie”. Il coach Bevan Ryan in questo primo turno dovrà fare a meno di un nutrito gruppo di indisponibili per infortunio: il capitano Saro Nunnari insieme a Giorgio Blandino, Pietro Capodici, Roberto Purello D’Ambrosio, Andrea Bucchiarone, Andrea Morabito, Giuseppe Pilato, Fabio Salvador e Gabriele Sindona. Girolamo Bombaci invece sarà indisponibile per squalifica.

Anche l’Amatori osserverà il minuto di silenzio indetto dal Coni per tutte le manifestazioni sportive del fine settimana, nel ricordo della tragedia che ieri si è consumata a Lampedusa. In particolare, gli atleti scenderanno in campo con il lutto al braccio e inoltre, nella fase di riscaldamento, i messinesi vestiranno una maglia che riporta la frase di Papa Francesco: “E’ una vergogna!” (la stessa frase sarà esibita in uno  striscione di 25 metri, in accordo con la società del Rugby Città di Frascati).

Questo il XV scelto per la sfida con Frascati: Salvatore Catania, pilone sinistro; Roberto Lo Re, tallonatore; Francesco Cinà, pilone destro; Francesco Di Trapani e Ciro Grimaldi, seconda linea; Eros Tornesi, terza linea ala sinistro; Francesco Cipriano, terza linea ala destro; Salvatore Garozzo, terza linea centro; Jacob Gaina, mediano di mischia; Ash Smith, mediano d’apertura; Andres Brumana, tre quarti ala chiusa; Edgar Muyodi, tre quarti centro interno; Gianmaria Santilano, tre quarti centro esterno; Giuseppe Arbuse, tre quarti ala aperta; Alessandro Aimi, estremo.

In panchina: Antonino Musicò, Eros De Meo, Gabriele Cappadonia, Alessandro Guglielmo, Alessandro Miduri, Roberto Placanica, Giovanni Milazzo, Francesco Dejean.

Dirigente accompagnatore degli Amatori: Ottavio Dejean. (ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it