ANDIAMO A SCUOLA IN TPL: LE NUOVE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

A pochi giorni dalla presentazione a Palazzo Zanca, attivato ieri mattina il servizio di bus-navette contemplato dal progetto Andiamo a Scuola in TPL. A monitorarlo nel giorno della sua inaugurazione è stato l’Assessore alla Viabilità, Gaetano Cacciola, che si riserva di ragionare su un possibile potenziamento futuro.

Nonostante Atm si muova ancora su un terreno franoso, in attesa della revisione del contratto di servizio di cui nuova copia attende di essere analizzata dall’Assessore Cacciola, alcune vetture sono state riesumate per tentare il salto di qualità.

È ancora troppo presto per fare una valutazione, sia pure globale, dell’utilità e della funzionalità del servizio, ma va constatato che il tentativo di mettere a disposizione i mezzi per facilitare gli studenti nello spostamento sino alle fermate del tram, e da questo alle scuole, è andato a buon fine.

Oltre alle linee bus già presenti, che dalle zone periferiche nord e sud raggiungono i capolinea del tram, sono stati resi operativi altri quattro percorsi, serviti precisamente dalle linee 53, 17, 15 e 29 che coprono rispettivamente le zone di  Viale Giostra, Viale Boccetta, Corso Cavour e Viale Gazzi.

Entrato in vigore contemporaneamente al cambiamento di orari delle corse, con il passaggio dalla tabella di marcia estiva a quella invernale, il servizio comporta la necessità di rivedere la propria scansione oraria compatibilmente con quella degli altri mezzi pubblici e, contemporaneamente, in accordo con le necessità reali degli studenti.

Orari e tratte dei bus-navetta sono visionabili sul sito dell’Azienda Trasporti, http://www.atmmessina.it/ (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it