GIORNATA MONDIALE DELLA PSORIASI: SABATO CAMPAGNA INFORMATIVA AL POLICLINICO “G.MARTINO”

Classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come malattia cronica e invalidante, la psoriasi è da sempre protagonista di parecchi luoghi comuni, poco attendibili, che contribuiscono a confondere ulteriormente le idee relative a questa patologia, che oggi conta oltre 130 milioni di persone affette nel mondo e il 3% della popolazione italiana.

Sabato 26 ottobre, in occasione del World Psoriasis Day (Giornata Mondiale della Psoriasi), anche l’AOU G.Martino di Messina aderirà all’importante campagna di sensibilizzazione di questa malattia infiammatoria cronica della pelle che, a differenza di quanto molti credono, non è contagiosa né infettiva.  Sarà quindi possibile recarsi all’U.O.C. di Dermatologia – al quarto piano del padiglione H – dove sarà allestito dalle ore 9 alle ore 13 un punto informativo per chiunque voglia ricevere chiarimenti e dettagli sulla psoriasi e sulle relative cure attualmente disponibili, strategie terapeutiche innovative, servizi di fototerapia e farmaci biologici.

A tale proposito, è emersa chiaramente nel corso degli ultimi anni la necessità di cure a misura di paziente, che si differenzino quindi da un individuo all’altro sulla base di diversi fattori, come il coinvolgimento emotivo del soggetto in questione, la gravità della dermatosi e l’eventuale presenza di altre patologie.

Scopo del World Psoriasis Day è quindi quello di richiamare l’attenzione pubblica su tutte quelle problematiche che quotidianamente incontra il soggetto affetto da psoriasi, sensibilizzando, al contempo, le Autorità Politiche su una patologia che, alla luce delle sue incidenze, investe fortemente la salute pubblica. (DEBORA RUNCI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it