COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: OPERAZIONE DECORO, IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

A pochi giorni dalla ricorrenza del primo novembre, fatto il punto sulle iniziative e i servizi previsti in occasione della commemorazione dei defunti. A convocare l’incontro con i rappresentanti delle associazioni di volontariato che hanno partecipato all’organizzazione, l’Assessore All’ambiente e ai cimiteri, Daniele Ialacqua. Presente uno dei Capo Scout del gruppo Messina 14 di Tremestieri: “giorno 1 sul campo con squadre di supporto”.

I cimiteri, immensi giardini monumentali cittadini, fioriti in ogni parte per appena due giorni l’anno, vengono tradizionalmente lasciati in stato di abbandono durante gli altri 363 giorni, quando ad accostarsi alle tombe sono i pochi abitudinari settimanali. Che il culto dei morti faccia parte di più di una tradizione religiosa è un dato di fatto al quale, però, non necessariamente si accompagna la cura permanente dei siti ospitanti. I cimiteri messinesi non sono certo nuovi ai fenomeni di incuria, di cui le erbacce alte un metro sopra le tombe sono solo banali espressioni.

Se lo spirito della commemorazione addolcisce, è importante che l’impegno profuso in questa occasione sia costante. “A seguito di alcuni sopralluoghi abbiamo stilato un programma per rendere i cimiteri ancora più dignitosi e fruibili alla cittadinanza nei giorni della commemorazione dei defunti”, così si esprime in merito l’Assessore Ialacqua, illuminato dalla speranza che le iniziative possano essere confermate in futuro. “In quest’ottica abbiamo previsto un forum aperto ai cittadini, che possono esprimere le loro idee”, aggiunge. Sulla scia di tali intenzioni, si pensa alla possibilità di sistematizzare una serie di attività che consentiranno, a partire da quest’ anno e per gli anni a venire, di celebrare solennemente e dignitosamente la ricorrenza.

È stato stilato, pertanto, un programma delle iniziative d’accoglienza che prevede che da giovedì 31 a sabato 2 novembre il Gran Camposanto ed i cimiteri rurali rimarranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle ore 17, con divieto di accesso a tutte le auto private anche munite di pass. Per garantire la regolarità dell’orario settimanale, i cimiteri rurali anticiperanno a domani la chiusura settimanale prevista per giovedì.

In tutti i cimiteri cittadini saranno inoltre organizzati punti di accoglienza gestiti da volontari di associazioni e boy scout, per fornire assistenza ad anziani, diversamente abili e a tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura o svolgere le regolari mansioni di cura delle tombe. In tutti i cimiteri della zona sud, ad eccezione di quelli di Pezzolo e Cumia su cui già insistono delle associazioni, saranno presenti i componenti di reparto e clan del gruppo Scout Messina 14, per svolgere attività di supporto in favore di chi ne abbia bisogno. “Essendo in uniforme e più facile essere individuati e richiedere aiuto”, dice il Capo Reparto Nicola Di Bartolo. Le forze saranno dispiegate nel giorno previsto di massima affluenza, ovvero il primo novembre. In ogni cimitero ci saranno circa otto ragazzi, per un totale di una sessantina di  unità, capi compresi, al servizio della comunità. All’ingresso dei cimiteri tutti i cittadini potranno donare un fiore ai volontari ed ai boy scout, affinché vengano collocati sulle tombe abbandonate

Non finisce qui. Il piano dell’assessorato prevede inoltre un servizio bus con 3 navette messe a disposizione dall’Autoparco municipale, con un bus-navetta per diversamente abili della “Misericordia”- S. Licandro all’entrata del Gran Camposanto ed uno dell’ACClR all’entrata S. Cosimo. E ancora, un punto di soccorso curato dalla Misericordia-S. Licandro all’entrata del Gran Camposanto e uno curato dalla Misericordia Messina, al deposito del cimitero monumentale.

In questa occasione, visto il successo delle scorse edizioni del FAI , venerdì 1 dalle ore 10, e sabato 2 novembre dalle ore 9, saranno organizzate visite guidate per gruppi di 15 persone a titolo gratuito e a scopo culturale, mirate alla conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale del cimitero del Gran Camposanto (per info e prenotazioni telefonare al numero 0902923548). A conclusione delle due giornate, i trombettisti della Brigata Meccanizzata Aosta suoneranno il “Silenzio” al cimitero monumentale.

Sarà possibile lasciare nei locali dei custodi le proprie segnalazioni in merito a disservizi evidenziati ed eventuali proposte per migliorare i servizi cimiteriali. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it