MESSINA “STUPEFACENTE”: DA GENNAIO 90 SEGNALATI DAI CC, ECCO COSA PREVISTO PER CHI GUIDA IN STATO DI ALTERAZIONE

Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri nell’ottica di reprimere l’uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nei confronti di chi si mette al volante. Così nella serata di ieri una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Messina ha sorpreso alle ore 23.15 di ieri sul viale Annunziata alla guida della propria autovettura  in stato di alterazione psicofisica, un  venticinquenne messinese, con precedenti di polizia. Il ragazzo sarà denunciato in stato di libertà per il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il ragazzo viaggiava in compagnia di  un ventunenne palermitano, con precedenti di polizia, che è stato trovato in possesso di  1,50 grammi di marijuana, e  segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Nella stessa serata è stata segnalata  quale consumatrice di sostanze stupefacenti una venticinquenne  messinese, controllata alle ore 21.45 sul Viale Annunziata mentre viaggiava a bordo della propria autovettura e trovata in possesso di un involucro contenente grammi 4,80 di marijuana.

Dall’inizio dell’anno, il solo Nucleo Radiomobile dei Carabinieri ha segnalato alla Prefettura complessivamente ben 90 consumatori di droghe (marijuana, hashish, cocaina, eroina, droghe sintetiche) più 7 soggetti sono stati denunciati per guida in stato di alterazione da assunzione di stupefacenti.

E bene ricordare, in questa occasione, quanto previsto dal Codice della strada per  chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope:   l’ammenda prevista è da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. L’ammenda è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.

Chi viene poi trovato in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale è sottoposto, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, a una o più delle seguenti sanzioni amministrative:

a)  sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;

b) sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla;

c) sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli;

d) sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario
L’interessato, inoltre, è invitato a seguire un programma terapeutico e socio-riabilitativo o altro programma educativo e informativo personalizzato in relazione alle proprie specifiche esigenze, predisposto dal servizio pubblico per le tossicodipendenze competente per territorio.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it