EMERGENZA MESSINAMBIENTE: CGIL IRROMPE A PALAZZO, CISL RIBADISCE “ ENTRO IL 15 GENNAIO OCCORRE STABILIRE IL NUOVO PERCORSO”

I lavoratori di Messinambiente sul piede di guerra. Stamattina l’irruzione nell’aula consiliare per un confronto diretto con il Sindaco, che cercando di placare gli animi, ha fatto intervenire anche l’assessore Ialacqua che ai presenti, sotto le bandiere di Cgil, ha ribadito come Messinambiente sia un bene della collettività, e che le risorse per gli stipendi ci sono e verranno subito erogate.

Il timore che si possa verificare l’ennesima emergenza nella raccolta dei rifiuti è invece  quello espresso da Fit Cisl:  “Ci dicano subito se Messina intende fare parte della SRR o il Comune vuole costituire una propria ARO – attacca Testa – e ci dicano anche quali risorse finanziarie certe su intende impiegare nel servizio. Chiarezza, non chiediamo altro. Così anche per Messinambiente: cosa di intende fare? Per la Fit Cisl deve continuare a operare garantendo gli attuali livelli occupazionali ma in un contesto più moderno e funzionale a partire dall’incremento della raccolta differenziata per abbattere i costi di gestione. Solo così – conclude Testa – si potrà garantire regolarità nel pagamento delle spettanze ai lavoratori”.

Ma i tempi, ricorda la Fit, sono molto ristretti: secondo quanto prevede la legge, tutto dovrà essere stabilito entro il prossimo 15 gennaio. Una scadenza dietro l’angolo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it