PALLANUOTO: SPARANO, APILONGO E GITTO DELLA WATERPOLO A OSTIA PER IL COLLEGIALE DELLA NAZIONALE

Nel corso dell’ultimo incontro della Waterpolo Despar Messina contro il Bologna, alla Cappuccini, il CT Fabio Conti le ha potute apprezzare dal vivo. Ora Loredana Sparano, Gaia Apilongo e Ursula Gitto si godono con grande emozione e determinazione la convocazione per il collegiale della nazionale a Ostia. Ottima opportunità per mettersi in mostra e puntare alla convocazione in vista dell’impegno contro la Grecia nella Word League.

Questa partecipazione al collegiale -commenta Loredana Sparano, già convocata la scorsa estate per i mondiali di Barcellona-  è un altro segnale di fiducia, ora tocca a me dimostrare che posso stare nelle 13 anche se c’è da dire che la concorrenza è ampia e qualificata. Sono soddisfatta del cammino in campionato della Waterpolo Despar Messina ma spero, in futuro, di incassare meno gol”. Emozione da prima volta invece per Gaia Apilongo: “ Non me l’aspettavo ma, evidentemente, le buone prove con la Waterpolo Despar Messina non sono passate inosservate. Essere in azzurro è un sogno, spero di mettere in difficoltà il tecnico quando ci sarà da scegliere chi portare in Grecia. E, se non sarà adesso, ci saranno altre opportunità da cogliere”. Soddisfazione anche per la milazzese Ursula Gitto, già in azzurro con la giovanile ’93 in Cina: “Sono al quarto anno di attività con la società peloritana dove mi sono sentita sempre importante. La convocazione è stata una piacevole sorpresa e dovrò essere brava a ritagliarmi lo spazio giusto. Il fatto di essere mancina non mi aprirà una corsia preferenziale. L’impegno sarà massimale conscia del fatto che le porte della nazionale si apriranno solo se continuerò a far bene in campionato”.

E a proposito di nazionale, Messina è in lizza per ospitare la gara di ritorno di World League contro la Grecia. Ottimista il presidente della Waterpolo, Felice Genovese: “Siamo in attesa di una risposta positiva da parte della federazione. La partita verrebbe disputata, come richiesto,  nell’impianto coperto. La convocazione di tre nostre atlete dimostra che siamo sulla strada giusta. Abbiamo deciso di puntare sulle giovani, una scelta finora ben ripagata anche se il traguardo stagionale è molto distante e per un primo bilancio bisognerà attendere, quantomeno, la doppia trasferta con Prato e Bogliasco”. (ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it