COMUNE DI BASICÒ: SEQUESTRATO FRANTOIO OLEARIO DAGLI UOMINI DEL N.O.P.

Il Nucleo Operativo Provinciale di Messina del Corpo Forestale della Regione Siciliana, su delega dell’Autorità Giudiziaria di Barcellona P.G., ha sequestrato oggi  un frantoio oleario in località Dardone del Comune di Basicò (Messina) di proprietà di B.A. di anni 55, residente a Basicò.

L’operazione, condotta sotto il coordinamento dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, ha portato alla denuncia per il titolare del frantoio oleario e al sequestro del frantoio stesso.

Il reato contestato è lo sversamento incontrollato, su terreno privato interessato da soprassuolo boschivo di proprietà di B.A., di acque di vegetazione provenienti dalla molitura delle olive e l’abbandono di rifiuti derivati sia dal ciclo industriale del frantoio oleario di proprietà di B.A. (sansa e fogliame), sia da demolizioni edili. L’intervento eseguito dagli uomini del N.O.P si è reso necessario per interrompere una situazione di illiceità, per assicurare le fonti di prova e per dimostrare il possibile inquinamento del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it