PROFUGHI AL PALANEBIOLO: DAL GOVERNO VIA LIBERA ALLA TENDOPOLI, OGGI ASSEMBLEA PUBBLICA DELLA V CIRCOSCRIZIONE PER DIRE “NO”

La Prefettura ha comunicato il via libera da parte del Ministero dell’Interno che ha autorizzato l’allestimento di “un attrezzato campo di ospitalità temporanea da utilizzare prima dei trasferimenti dei profughi in un CARA governativo o in una struttura SPRAR”. Una soluzione contro cui si era dichiarato contrario lo stesso Sindaco Accorinti, che aveva anche sollecitato un maggiore coinvolgimento della Diocesi, senza avere risposte concrete (nonostante l’appello di uomini di Chiesa come quello di Padre Felice Scalia).

La comunicazione ufficiale dalla Prefettura specifica che : “Tale struttura sarà allestita nei prossimi giorni e consentirà il trasferimento delle persone  in atto ospitate presso il Palanebiolo. Darà  inoltre la possibilità di far fronte ad eventuali ulteriori richieste di ospitalità temporanea in ragione dell’andamento degli sbarchi sulle coste siciliane. Le attività di allestimento saranno curate dal locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che provvederà, altresì, alle operazioni di predisposizione delle necessarie infrastrutture a servizio del sito, mentre la gestione del centro sarà curata da una ditta selezionata con apposita  gara esperita dalla Prefettura ed ad oggi nella fase di aggiudicazione”.

“Il trasferimento dei profughi ospitati al Palanebiolo si rende necessario  – specifica il Prefetto – perché la locale Azienda Sanitaria ha ritenuto detto impianto sportivo non idoneo ad un uso di lungo periodo”.

Ma la  trasformazione  in una tendopoli del  terreno di gioco del campo di baseball attiguo alla palestra, con l’approssimarsi della stagione invernale, appare ” una soluzione irrazionale e disumana” per il Consiglio della V Circoscrizione, guidato da Santino Morabito, che oggi ha indetto un’Assemblea pubblica alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Arte “Basile” con lo scopo di far emergere e confrontare soluzioni più idonee e condivise. Il Consiglio della V Circoscrizione chiederà l’intervento dell’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco della Città e di un Rappresentante dell’Amministrazione Universitaria. Inoltre, il Consiglio comunica l’intenzione di aprire uno Sportello di Assistenza Sociale, Legale e di Mediazione Interculturale presso il Centro Civico Circoscrizionale in collaborazione con la Rete Associativa rivolto ai cittadini stranieri ospitati presso il PalaNebiolo.

Dalla Prefettura, intanto, restano confermate le direttive  riguardanti tre aspetti fondamentali e cioè ” l’immediata individuazione di eventuali  minori non accompagnati che, previo interessamento del Tribunale dei minori, troveranno, a cura dei servizi sociali comunali, adeguata collocazione e supporto in appositi centri; le scrupolose verifiche sanitarie con eventuale ospedalizzazione ove ritenuta necessaria; l’’immediata informazione agli ospiti riguardo i  loro diritti (richiesta di asilo politico e compilazione delle relative istanze con inoltro alla competente autorità)”.

“Anche nel nuovo sito – ribadisce la Prefettura –  sarà consentito l’ingresso agli enti e/o associazioni che ne faranno richiesta per svolgere attività di supporto legale o assistenza morale nei confronti dei profughi.

La Prefettura, che ricorda come fin dalla metà dello scorso mese di settembre è iniziata una serrata attività volta alla individuazione di siti utili, si dice comunque disponibile a verificare eventuali indicazioni circa altre possibilità ricettive, provenienti sia dagli Enti Territoriali che da organizzazioni del privato sociale”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it