UNIME SEMPRE PIU’ INTERATTIVA: ARRIVA…SISSI

L’Università degli Studi di Messina continua il suo processo di “digitalizzazione”. Dopo il nuovo sito, i profili Facebook e Twitter, l’istituzione della compilazione dei questionari di valutazione online, arriva “Sissi”, il Sistema Informativo di Servizio e Supporto Integrato.
Accessibile all’indirizzo www.sissi.unime.it, consiste in  un applicativo internet che pone al centro l’utente e, attraverso il collaudato e intuitivo sistema di ticket on line, fornisce aiuto e risposte in modo diretto e veloce.
Ad esempio nel caso di un problema di connessione wi-fi basterà inserire le proprie “credenziali unime” per descrivere il problema riscontrato e avere risposta.

 
Progettato e realizzato dal dott. Riccardo Uccello e dal dott. Giuseppe Mannino del Centro Informatico d’Ateneo (diretto dal prof. Antonio Puliafito), con la collaborazione del Sig. Salvatore Todaro del Dipartimento SCIFARM, Sissi gestisce in maniera organica le richieste inviandole, in modo automatico, alle unità di personale interessate e garantendo il trattamento riservato delle informazioni scambiate. Il sistema accompagna l’utente offrendo in tempo reale feedback sullo stato delle richieste (via mail e tramite le pagine della piattaforma) e un sistema di FAQ sui i servizi supportati, servizi che presto saranno ampliati creando così come ponte unico verso le attività dell’Ateneo.

 
Per chi possiede già un profilo “Gaia” nel sistema informatico dell’Ateneo, può accedere tranquillamente come utente ed inviare la propria domanda. E gli studenti? Inizialmente non capivamo se e come uno studente poteva utilizzare il nuovo servizio, così abbiamo inoltrato la nostra domanda alla  pagina Facebook ufficiale dell’Ateneo, dal quale in meno di 24 ore è arrivata la seguente risposta: “Gli studenti possono interagire con Sissi inviando una mail a a tutte le code email indicate nella pagina http://sissi.unime.it, poiché quest’ultima verrà trasformata in ticket in maniera automatica e trasparente”.

 
Il feedback c’è e senz’altro l’Ateneo peloritano sta facendo grandi passi in avanti in un settore che era stato sempre trascurato nell’era Tomasello, quello del web. Sotto quest’aspetto, il lavoro di Navarra e del suo staff sta proseguendo a gonfie vele e siamo certi che agli studenti saranno riservate tante altre novità  già dall’inizio del 2014. (SIMONE INTELISANO)
Cliccando qui, è possibile leggere il manuale con le istruzioni d’uso di Sissi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it