BASKET: ORLANDINA INARRESTABILE, A FROSINONE SETTIMA VITTORIA

Ancora una vittoria per l’Orlandina di coach Pozzecco che adesso non sa più fermarsi: la squadra di Capo sbanca anche il PalaSport di Frosinone battendo Veroli per 74-82, laddove nessuno era riuscito prima in questa stagione.

I primi punti del match li realizza Samuels per Veroli, ma la risposta di Nicevic è immediata. Dopo i 2/2 di Tommasini è Archie a ristabilire l’equilibrio (4-4 dopo 2 minuti). Poi Mays e Soragna portano avanti l’Orlandina e Dominique Archie mette sei in fila, tripla e canestro con fallo, arrivando a 14 punti già al primo quarto. Sul finale sono Laquintana e Benevelli a regalare il vantaggio nel primo set (23-26). Nel secondo set partono forte gli ospiti grazie ai punti di Soragna e Laquintana; Cefarelli regala appena entrato una tripla per il massimo vantaggio dell’Upea, interrotto poi dal break di 6-0 dei laziali. L’Orlandina chiude il parziale con i punti di Soragna e Portannese. Al rientro in campo Cittadini suona la carica per i suoi, con 4 punti è protagonista del parziale pro Veroli di 8-2 (45-50 dopo 2’). Archie cerca di ripristinare le distanze con due realizzazioni, ma Veroli, a 4’ dalla fine,  agguanta la parità a 54 grazie alla tripla di Carenza. Pozzecco chiama timeout e getta nella mischia Marco Portannese: L’agrigentino segna dall’arco, ma sempre dalla lunga distanza risponde Casella e il terzo quarto termina 57-57. Nell’ultimo quarto il Veroli apre con il vantaggio di Rossi, ma Nicevic e Archie rispondono prontamente, anche dopo i cinque punti di Blizzard. Benevelli non tradisce dall’arco, Archie colpisce da fuori e Mays realizza una tripla. Benevelli non è ancora sazio è a 1’ dalla fine ne mette altri due (70-81).  Alla sirena finale  è 74-82 per Capo d’Orlando che in virtù degli altri risultati è al secondo posto nella, seppur cortissima, classifica della Lega Adecco Gold.

“La prima cosa che voglio dire è che dedichiamo la vittoria ai tifosi che sono qui dietro di me, hanno viaggiato tutto il giorno per venirci a vedere e tifare. – dichiara coach Gianmarco Pozzecco nell’immediato dopo gara – Dedichiamo loro la vittoria. Ci sentiamo un corpo unico con la città. Tutti i miei giocatori hanno capito che a Capo si gioca tutti insieme, sul parquet andiamo in 13.000 e 12. E’ una roba pazzesca. Sono stati tutti encomiabili – continua Pozzecco – abbiamo tenuto i nervi saldi anche quando ci stavano rimontando”. Non nasconde emozione e gioia neanche il presidente Enzo Sindoni: “Siamo in grado di vincere con chiunque, questo non vuol dire che vinceremo sempre, ma possiamo provarci ogni partita. Sono orgogliosissimo di questa squadra come lo è qualsiasi tifoso, dovrei ringraziare e citare tutti i ragazzi, ma preferisco fare un solo nome che è quello che mi sta a cuore: Capo d’Orlando”.  Infine D’wayne Mays commenta così la gara: «Abbiamo incontrato un team molto forte, ma abbiamo giocato bene e siamo riusciti a vincere. Sto meglio, la mia condizione fisica deve però migliorare ancora. Veroli ha messo intensità, è stata aggressiva, ma noi abbiamo giocato bene e abbiamo meritato di vincere”. (ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it