UNIME E LEO CLUB: CHE MERAVIGLIA! INSTALLATI STRUMENTI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Università e Leo Club insieme per una bella, buona e giusta causa: è stata infatti inaugurata pochi giorni fa, nel laboratorio informatico del SEAM, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (ex Facoltà di Economia, via dei Verdi 75), la nuova postazione informatica per ragazzi non vedenti ed ipovedenti di tutto l’Ateneo, donata all’Università di Messina dai Leo Club italiani nell’ambito del tema operativo nazionale Unileo4light. Obiettivo del progetto è quello di sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi o professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati, incrementando il numero di studenti che completano il ciclo di studi universitari.

 

La postazione sarà attiva e disponibile durante l’abituale orario di apertura del laboratorio, tutti i giorni, escluso sabato e domenica, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Su richiesta dello studente, il Dipartimento è disponibile ad offrire un servizio di assistenza con personale altamente qualificato.

 

Le tecnologie che vengono donate dai Leo CLub agli Atenei Universitari vengono selezionate attraverso un’attenta analisi ed approfondimento fatto con gli esperti di settore e sulla base delle segnalazione fornite dagli studenti. L’intervento si compone sempre di una fornitura di strumenti per non vedenti e ipovedenti che integrano una dotazione base che l’Università mette a disposizione per l’utilizzo di queste tecnologie. Le quantità di apparecchiature fornite viene determinata sulla base del numero di studenti iscritti all’Ateneo e possono essere integrate durante il periodo di implementazione del Progetto UniLeo4Light.

 

 

I Leo Club hanno installato all’Università di Messina le seguenti tecnologie:

– 1 licenza JAWS con 5 contemporaneità;
– 1 licenza MAGIC con 5 contemporaneità;
– 1 TOPAZ videoingranditore da tavolo;
– 1 Scanner Opticbook;
– 1 Kurzweil;
– 2 Maestro;
– 1 Sapphire;
– 1 Ruby.
Cliccando qui è possibile leggere le caratteristiche degli strumenti in questione. (S.I.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it