SENZATETTO: CROCE ROSSA, CARITAS E ASSOCIAZIONI PER L’ACCOGLIENZA AGLI EX MAGAZZINI GENERALI

Si è svolto stamani, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, un tavolo tecnico, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, e dell’esperta comunale per la mediazione sociale, Clelia Marano, finalizzato ad una collaborazione operativa con i rappresentanti di Croce Rossa, Caritas ed associazioni di volontariato per l’accoglienza dei senzatetto soprattutto durante i periodi invernali.

L’Amministrazione comunale – come si ricorderà – con una delibera della Giunta municipale dello scorso martedì 3 ha assegnato una parte del piano terra degli ex Magazzini Generali all’accoglienza dei senza tetto al fine di offrire con l’approssimarsi dei mesi freddi una dimora notturna.

L’iniziativa è stata promossa dal vicesindaco, Guido Signorino, dopo avere valutato i vari immobili a disposizione del patrimonio comunale, in sinergia con gli assessori, alla protezione civile, Filippo Cucinotta, che curerà l’allestimento dei locali e alle politiche sociali, Nino Mantineo, il quale gestirà la struttura. Il piano terra dell’immobile, uno spazio di circa seicento metri quadrati, è stato assegnato al dipartimento sociale sino al 31 marzo 2014. Le modalità di utilizzo prevedono due opzioni, l’apertura alle ore 19 e la chiusura nel corso della mattinata o in caso di freddo intenso l’apertura per l’intera giornata.

Durante l’odierno confronto sono stati concordati anche la disponibilità di unità di strada per soccorrere i senzatetto e l’avviamento di ulteriori iniziative di accoglienza e collaborazione, che saranno sviluppate nel corso di prossimi incontri.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it