ACCOGLIENZA MIGRANTI MINORI: GRAZIE AL COMUNE 29 GLI AFFIDI TEMPORANEI AD ISTITUTI RELIGIOSI ED ASSOCIAZIONI

Immediata la risposta dell’amministrazione comunale alla “piccata” richiesta del Prefetto che ieri si è rivolto al Sindaco per individuare una sistemazione più consona alle esigenze dei più piccoli ospitati al Palanebiolo.

L’Amministrazione comunale ha provveduto all’affidamento temporaneo di 29 migranti minori in strutture religiose e private; 15 sono stati sistemati in un istituto religioso cittadino, 12 all’AiBi e 2 alla Casa Regina Elena. L’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, ha evidenziato che “la sistemazione in tempi brevi è la conferma dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale e dell’enorme sensibilità dimostrata dalla comunità messinese.

Il Centro Affidi provvederà ora a raccogliere le disponibilità di privati, degli istituti religiosi, di famiglie ed associazioni direttamente interessati alla soluzione del problema”.

L’esperta per la mediazione sociale, Clelia Marano, è presente al PalaNebiolo per la selezione ed il collocamento dei minori.

Ma mentre 29 minori escono dalla tendopoli per un luogo protetto, arrivano altri richiedenti asilo, sembrerebbe dagli ultimi sbarchi di Lampedusa.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it