BARCELLONA, CISL: FESTA DEL PENSIONATO, “GLI ANZIANI SONO UNA RISORSA”

Una sala stracolma, quella del Teatro Savio “Currò” di Barcellona, per la Festa del Pensionato organizzata dalla Fnp Cisl di Messina. Sala stracolma di pensionati, di anziani, ma anche di giovani perché la Festa del Pensionato è “l’unione delle generazioni, in una sinergia che deve essere la forza che consenta al Paese di rialzarsi”, ha detto Bruno Zecchetto, segretario generale della Fnp di Messina.

Balli, canti e uno spettacolo teatrale per un pomeriggio di allegria e di spensieratezza. “L’idea di realizzare la Festa del Pensionato a Barcellona – spiega Bruno Zecchetto – è nata dal momento di sofferenza sociale che questa città sta vivendo forse più di altri paesi della nostra provincia. L’intenzione era quella di vivere un pomeriggio insieme, regalando agli anziani quella gioia di stare assieme che produce effetti benefici e ripristina anche quei meccanismi di socializzazione che si stanno perdendo”.

“La generazione che ha ricostruito l’Italia– ha esortato Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina – oggi è chiamata a un nuovo impegno per tirare fuori dalle macerie in cui siamo stati ricacciati. Non bisogna delegare nessuno bisogna impegnarsi in prima persona perché serve qualcuno che possa capire e soddisfare i bisogni reali degli anziani, delle persone in difficoltà”.

Particolarmente colpito dalla partecipazione è stato Loreno Coli, segretario nazionale della Fnp che ha ricordato come la Federazione Pensionati della Cisl organizzi il Festival delle Generazioni. “Non deve esserci più una guerra tra giovani e anziani – ha detto Coli – con le accuse ai pensionati di mangiare l’avvenire ai giovani. Gli anziani devono essere un aiuto e una spinta perché questo Paese ricominci a crescere e valorizzare i giovani. L’Italia sta invecchiando, lavoriamo insieme per dare ai giovani la speranza: l’anziano ha l’esperienza e la saggezza che può trasmettere ai giovani e aiutarlo a coltivare i propri sogni”.

“La politica è distante dai problemi della gente – ha sottolineato, invece, il segretario regionale della Fnp Cisl, Alfio Giulio – il ruolo del sindacato è quello di dare voce a chi non ce l’ha, ma anche essere elemento di proposta per i bisogni della gente. Oggipiù che mai bisogna fare tesoro delle parole di Papa Francesco quando afferma che ‘il potere è servire la gente nella speranza’. Gli anziani spesso sono visti nella società come peso, ma i nostri anziani bisogna ricordare che sono il primo ammortizzatore sociale per le famiglie e la politica non può non tenerne conto nelle sue scelte, soprattutto adesso in tema di legge finanziaria”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it