CALCIO, L’ACR MESSINA SI RIAPPROPRIA DELLA STORICA DENOMINAZIONE “ASSOCIAZIONI CALCIO RIUNITE” (VIDEO)

Un tuffo nel passato per ripartire verso il futuro. In una gremita sala 9 del Multisala Uci Cinemas di Tremestieri, i vertici dirigenziali della società hanno orgogliosamente annunciato, davanti a tifosi e giornalisti, il ritorno alla storica denominazione “Associazione Calcio Riunite”.  Istituita nel 1947 in seguito alla fusione tra AC Messina e US Giostra, sotto questo titolo la squadra messinese, oltre a calcare per la prima volta nella sua storia i palcoscenici della massima serie del campionato italiano,  visse , insieme alla parabola ascendente di quel Football Club Messina, culminata con il ritorno nella massima serie dopo quarant’anni ma terminata con il fallimento societario, i più bei momenti sportivi del calcio cittadino.

Ad aprire l’incontro è stato un video introduttivo dedicato alle principali tappe della storia del Messina: dalle immagini in bianco e nero dell’ACR degli anni ’60, passando per la rinascita firmata Aliotta, la serie A di dieci anni fa e la vittoria più recente, la prima per il nuovo Messina targato Lo Monaco, ovvero il ritorno tra i professionisti. Un’apertura particolarmente gradita ai presenti, dai quali sono partiti i primi dei tanti applausi della serata.  “Siamo riuniti, siamo la storia” ha esordito il direttore generale Vincenzo Lo Monaco, lasciando poi la parola al responsabile per la comunicazione, Vittorio Fiumanò, il quale con tangibile emozione ha ripercorso le vicende legali del Messina e la storia della tanto amata denominazione.

DSCN3693

Nella seconda parte dell’incontro, un visibilmente soddisfatto Pietro Lo Monaco ha poi firmato l’atto notarile preparato e letto ai tifosi dal notaio Nunzio Arrigo, un gesto di forte valore simbolico, volutamente aperto ai numerosi sostenitori accorsi: “ Sono Innamorato di questa città, dove arrivai a 18 anni- commenta il patron– Il calcio da sempre è uno strumento di rivalsa, marchio di messinesità. Quando su Facebook ricevo immagini relative al mio passato nel Messina, mi emoziono: non per me, ma per la gente che c’era, già da allora, allo stadio”. Un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso dal massimo dirigente appena un anno fa: “Ci è voluto un anno di lavoro, in certi momenti sembrava la strada volesse chiudersi ma noi l’abbiamo riaperta sempre. Se vogliamo portare il Messina in alto, bisogna lavorare insieme, poiché vincere non è mai facile. Certamente i numeri sono pesantissimi, ma noi andremo sempre avanti, comunque vada. Il Messina deve essere vivo e tornare sui palcoscenici che gli competono. In questo momento siamo in pochi nella barca ma mi auguro saremo presto in tanti” . Battuta in chiusura: “ quando vedrò il San Filippo completamente pieno, andrò via!”.

DSCN3696

Presentato infine il nuovo foto contest “#Scattalapassione”, grazie al quale i partecipanti, tramite instagram, potranno inviare le proprie foto in cui testimoniare la passione giallorossa e provare a vincere i premi in palio. (ROBERTO FAZIO)

DSCN3704

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it