UNIME, NASCE IL C.O.P. (CENTRO ORIENTAMENTO E PLACEMENT D’ATENEO)

In sostituzione del C.Or.T.A. (Centro Orientamento e Tutorato d’Ateneo) l’Università di Messina ha istituito il C.O.P., il nuovo Centro di Orientamento e Placement d’Ateneo che, tra l’altro, ha come scopo principale quello di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi, e soprattutto si pone l’obiettivo di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

 
Sarà compito del Centro produrre materiali informativi sull’Università (guide, audiovisivi ecc.), curare il sito web dell’Orientamento e del Placement, offrire informazioni e consulenze dirette agli studenti tramite il servizio di sportello.
Le azioni di orientamento e placement si concretizzeranno, in particolare, nelle varie fasi di “Orientamento in entrata”, “Orientamento in itinere e tutorato” e “Orientamento in uscita (Placement)”.

 
Inoltre  il Centro è un servizio speciale dell’Ateneo e dispone di personale amministrativo qualificato. Al fine di mantenere elevate le competenze e le professionalità il personale del Centro potrà partecipare a seminari, corsi di aggiornamento e quant’altro ritenuto utile a garantirne una adeguata ed aggiornata preparazione.
Il regolamento, che sostituisce totalmente quello del C.Or.T.A., può essere letto cliccando qui. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it