TERREMOTO NELLO STRETTO DI MAGNITUDO 3,2: L’ITALIA ATTRAVERSATA DA SEQUENZE SISMICHE

Una scossa piuttosto forte, ma breve, alle 23.45 della scorsa notte. Trema la terra nello Stretto di Messina, davanti alle coste di Sicilia e Calabria. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha rilevato una magnitudo di 3.2. Il sisma ha avuto ipocentro a 55,9 km di profondita’ ed epicentro oltre 10 km dalla costa. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita dalla popolazione sia a Reggio Calabria che a Messina.

L’ultimo avvertito dai cittadini messinesi era stato lo scorso dicembre, a pochi giorni dal tragico anniversario del disastroso sisma del 1908.

Quello registrato nello Stretto è uno dei terremoti che da settimane vengono segnalate come “numerose  sequenze sismiche in atto contemporaneamente” e che stanno interessando tutto il territorio italiano, e che gli esperti interpretano come un campanello d’allarme per salire il livello di sicurezza nella prevenzione dei rischi sismici.

«Nella storia è capitato più volte che si verificassero periodi di maggiore attività, con terremoti forti e più frequenti, e più sequenze attive nello stesso tempo», spiega il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). «Quasi tutte le sequenze in atto sono avvenute in zone che in passato hanno visto terremoti molto forti», osserva. «Per questo – aggiunge – potremmo considerare le sequenze in atto coma una sorta di campanello d’allarme: un segnale per sollecitare ulteriormente la messa in sicurezza degli edifici anche nei periodi in cui non c’è un’emergenza e il terremoto sembra un’eventualità lontana».

Quello attuale è sicuramente un periodo attivo: basti pensare che nel 2013 in Italia ci sono stati 21.369 terremoti, una quantità superata solo nel 2009, quando i terremoti sono stati circa 26.000. Sono tre le principali sequenze sismiche in atto: nei Monti del Matese, a Gubbio e a Messina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it