RACCOLTA DI LIBRI PER I DETENUTI DI GAZZI: FINO ALLE 19 BANCHETTO DEI “GRILLI DELLO STRETTO”

Libri di narrativa, di storia, manuali di cucina e di hobbistica, così come anche testi in lingua straniera: molti i cittadini messinesi che hanno risposto positivamente all’iniziativa dei Grilli dello Stretto che hanno organizzato una raccolta di testi da destinare ai detenuti del Carcere di Gazzi.

Il banchetto è stato realizzato  in via dei Mille (all’altezza del Bar Santoro), dove  dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 gli attivisti del Movimento 5 Stelle ricevono le donazioni.

“I meetup del Movimento Cinque Stelle presenti sul territorio della provincia di Messina, seguendo l’esempio di quanto già avvenuto in altre realtà del territorio nazionale con il patrocinio di associazioni locali, lanciano questa raccolta di libri usati per incentivare il “book-crossing”, sottraendo i libri usati al macero ed all’abbandono per valorizzarli nell’ambito di un “recupero” che abbia un alto valore simbolico. Riteniamo, infatti, sia compito di ogni cittadino dare il proprio contributo affinché le strutture carcerarie diventino non più e non solo luoghi di espiazione, ma anche e soprattutto comunità in grado di “rieducare”. In quest’ottica la pena va intesa non come fine ultimo di un processo repressivo, ma come strumento di prevenzione.  A ciò si aggiunga il valore eco-solidale dell’iniziativa che può aprire un canale di comunicazione fra cittadini attivi ed istituzioni sopperendo in maniera efficace e “snella” alla mancanza di risorse che costituisce il male cronico delle strutture pubbliche”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it