IL NUOVO CENTRO DESTRA SULL’AREA METROPOLITANA: “AVREMO UN RUOLO ATTIVO, INSIEME PER VINCERE UNA PARTITA IMPORTANTISSIMA”

In merito al progetto illustrato quest’oggi,in occasione del Consiglio Comunale aperto,a Palazzo Zanca, dai Prof. Limosani e Gambino, il deputato regionale Ncd, on. Nino Germanà, come già comunicato nei giorni scorsi, ribadisce l’intenzione di rivestire un ruolo attivo nel processo di costruzione del progetto dell’Area metropolitana dello Stretto, attraverso la realizzazione,insieme ai colleghi on.Garofalo e sen. Mancuso, di un tavolo programmatico che coinvolga tutte le parti, dopo aver affrontato un serio dibattito con gli amministratori dei comuni interessati.

L’onorevole del Nuovo Centro Destra intende sostenere l’iniziativa con decisione al cospetto del Governo regionale e ha così commentato,specificando concretamente i dettagli del suo impegno da membro dell’Ars:”la questione prima da affrontare è,in questo momento,che lo Statuto siciliano non fa alcun riferimento alle città metropolitana che il disegno di legge -oggi in discussione- intende introdurre. Pertanto, prima di tutto, va rivisto lo statuto, altrimenti si corre il rischio che,una volta approvata, la legge oggetto di dibattito a Palermo possa essere soggetta ad impugnativa perchè non ritenuta conforme con il nostro regolamento Siciliano.

Il problema va affrontato con assoluta priorità e urgenza affinchè non si sprechino inutilmente somme di denaro, risorse e tempo per mettere in moto una macchina che, altrimenti, prima ancora di muoversi dalla griglia di partenza, avrà bisogno di essere rimandata ai box per una revisione. Sappiamo che è così e,con coscienza, abbiamo, in primis, il dovere di sciogliere questo nodo.

Al contempo è per noi essenziale riuscire ad aver chiaro il quadro delle esigenze delle singole realtà dell’hinterland che saranno coinvolte da questo audace e importante progetto, per non rischiare di ledere l’identità e l’interesse di alcuno. Il nostro obiettivo è far fronte comune e aiutarci reciprocamente, fornendo ciascuno le risorse di cui dispone per creare una realtà giuridica,territoriale,amministrativa,culturale e identitaria che sia forte,competitiva in termini europei e mondiali e che possa dare al nostro territorio il lustro che merita al pari-se non più- di tanti altri luoghi straordinari del Mondo”.

Aggiunge l‘on. Garofalo : “Condivido la tesi sostenuta dai professori Gambino e Limosani oggi nel corso del Consiglio comunale aperto. L’unica strada per creare sviluppo e attrarre investimenti e risorse da parte dell’Unione Europea è quella di dare vita a un’area metropolitana all’interno della quale ciascuno dei Comuni, pur continuando a mantenere la propria identità, impari a fare sistema con gli altri in modo da produrre l’effetto di realizzare un vero e proprio moltiplicatore di valore. Insieme, a mio avviso, e solo insieme, si riuscirà ad evitare di venire schiacciati e si potrà realizzare un blocco territoriale forte, capace di attrarre risorse e investimenti.

Questa è la tesi che in questi giorni sosterrò nel corso degli incontri con i sindaci della provincia e, a Roma, non solo in Commissione Trasporti, dove da anni mi batto affinché venga garantita la continuità territoriale, ma anche in Parlamento”.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it