VILLA DANTE, STABILITI GLI INTERVENTI IMMEDIATI DI RIPRISTINO

Nel corso del sopralluogo svoltosi il 23 gennaio scorso a Villa Dante, volto a individuare gli interventi urgenti da realizzare all’interno della Villa, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio della III Circoscrizione sono state evidenziate le carenze relative alla cura del verde, quindi alle staccionate in legno e degli spazi gioco, insieme allo stato attuale delle strutture presenti, quali la piscina, la palestra, l’arena comunale e del centro sociale e non ultimi i recenti atti di vandalismo nelle aree affidate all’Associazione Ornitologica Messinese. A ciò si vanno poi sommando il mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione e di quello di video sorveglianza, che contribuiscono a determinare lo stato di forte precarietà della Villa.

Così stamane, nei locali dell’assessorato all’ambiente di Palazzo Zanca, si è tenuto un incontro cui hanno preso parte l’assessore Daniele Ialacqua, il dirigente UPA Messina, arch. Aveni, l’arch. Denaro e gli ingegneri Ajello e Scandurra dei Dipartimenti dell’Area tecnica del Comune e il dott. Sindoni di MessinAmbiente Spa, per discutere insieme delle problematiche rilevate nel corso del sopralluogo e quindi dei lavori da eseguire. Si è parlato di un intervento di ripristino degli impianti da attuare nel più breve tempo possibile, della sistemazione dell’area di cantiere del nuovo parcheggio Zaera sud e della relativa integrazione con la stessa Villa comunale. Pianificata, inoltre, la reinstallazione dei campi da tennis – da realizzare nell’area riconsegnata dopo i lavori per la costruzione del parcheggio Zaera sud – insieme al riaffidamento della piscina all’interno di Villa Dante, attraverso l’emissione di un bando apposito, alla risistemazione dei servizi igienici e agli interventi di scerbatura e pulizia straordinaria previsti dall’ATO3 Messina e MessinAmbiente Spa.

In chiusura di incontro, l’assessore Ialacqua ha provveduto a stabilire un nuovo appuntamento, previsto per il 19 febbraio prossimo, alle ore 10.00 al Centro Sociale di Villa Dante, insieme al Consiglio della III Circoscrizione, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e definire le iniziative per la fruizione al pubblico dell’area di Villa Dante. (D.R.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it