UNIME, 45 POSTI DISPONIBILI IN MENO IN MEDICINA IL PROSSIMO ANNO?

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale, con il quale viene fissato – in via provvisoria – il contingente dei posti a disposizione di ciascun Ateneo, per il prossimo anno accademico, per i corsi di studio a numero chiuso a programmazione nazionale.

 
Per quanto riguarda il corso di “Medicina e Chirurgia” dell’Università di Messina saranno 172 i posti, oltre a 8 riservati a studenti non comunitari non soggiornanti. Se questi numeri venissero confermati, vi sarebbero 45 posti disponibili in meno rispetto all’anno scorso, quando i posti erano 215 più 10 studenti extracomunitari, di cui 2 cinesi.
Per il corso di “Odontoiatria e Protesi Dentaria”, 20 posti e 4 posti riservati a studenti non comunitari non soggiornanti, mentre l’anno scorso gli accessi erano 25 più 5. Per il corso di “Medicina Veterinaria”, invece, non è stato ancora specificato il numero di posti disponibili, “in attesa della definizione in sede di programmazione definitiva” (l’anno scorso erano 41 più 5).

 
In un periodo in cui i test in Medicina alimentano sempre più critiche, una diminuizione dei posti disponibili non farebbe altro che aumentare la protesta degli studenti. Ma, come detto, nel Decreto si parla di “via provvisoria”, dunque staremo a vedere se verranno confermate queste cifre o quelle del corrente anno accademico. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it