UN CONCORSO PER CONCLUDERE IL PROGETTO “UNA FIABA PER NEMO SUD”

Il NEMO SUD, Centro Clinico sito presso il Policlinico universitario “G.Martino” di Messina, è riferimento per i pazienti affetti da patologie neuromuscolari in tutto il Sud Italia. Gli operatori del Centro hanno elaborato un progetto di sensibilizzazione alla disabilità rivolto alle Istituzioni Scolastiche. Più in particolare le attività sono state pensate per le classi 4 elementare. Primo Istituto “pilota” è stato il Comprensivo “Santa Margherita” con le 3 classi di Ponteschiavo, Galati Marina e Santa Margherita che il 21, 28 febbraio e 7 marzo, hanno incontrato gli operatori del NEMO SUD.

Questo è stato possibile grazie alla sensibilità della Preside dell’Istituto, la Prof.ssa Laura Tringali, del Vice Preside, Prof. Francesco Falcone e della Prof.ssa Antonina Busà delegata al progetto. Nel corso del primo dei tre incontri previsti dal Seminario, agli studenti è stata donata una Fiaba inserita in un opuscolo informativo contenente informazioni utili non solo all’alunno ma anche alla sua famiglia. La donazione degli opuscoli è stata possibile grazie al grande sostegno dato all’iniziativa dall’Azienda Caffè Barbera, amica del NEMO SUD sin dalla sua apertura ai pazienti.

La Fiaba “I doni del Regno di Reya”, scritta da Letizia Bucalo ed illustrata da Maria Irrera (Subversiva Adv), ha come protagonista, Mirtigrappolo, una dolce fatina nata senza ali che suggerisce ai piccoli lettori che “chi è differente è speciale”.

I bimbi dell’Istituto Santa Margherita hanno avuto modo di seguire tre diversi incontri legati l’un l’altro dalla Fiaba e dallo scopo del Seminario: la sensibilizzazione al tema della disabilità.

I piccoli alunni hanno infatti conosciuto parte dello staff clinico del Centro (medico, fisioterapista, infermiere, logopedista) rimanendo incuriositi ed affascinati dalle loro professioni. Attraverso questo incontro hanno compreso quali difficoltà un disabile vive nel suo quotidiano. In un altro dei tre incontri hanno conosciuto chi per il Centro si occupa di comunicazione e marketing scoprendo come questa professione possa essere utile a supporto di Centri come il NEMO SUD; hanno letto insieme la Fiaba e ne hanno compreso il significato. Per finire, nel terzo dei tre incontri, hanno avuto modo di conoscere un team di psicologi i quali, attraverso la fiaba, hanno lavorato sulle emozioni che questa ha in loro suscitato.

Il Seminario ha favorito l’incontro, l’integrazione e il confronto tra i ragazzi attraverso l’acquisizione di informazioni che hanno loro consentito di meglio comprendere le necessità di chi é affetto da patologia neuromuscolare. L’iniziativa ha di certo offerto agli alunni e agli insegnanti un’opportunità di crescita e di confronto con la disabilità.

A chiusura del Seminario ai bimbi sono state date due tracce per un tema che dovranno svolgere ed al quale dovranno allegare anche un disegno. Le tracce sono naturalmente pensate per comprendere se gli argomenti trattati al Seminario sono stati o meno recepiti dai piccoli alunni.

Consegnati agli operatori del Centro venerdì 14 marzo, i temi ed i disegni saranno per gli operatori del NEMO SUD spunto di riflessione e punto di partenza per altre eventuali iniziative future da realizzare per sensibilizzare i più piccoli sul tema della disabilità. Inoltre, verranno scelti due degli scritti che saranno premiati nel corso di un evento conclusivo al quale parteciperanno oltre alla Prof.ssa Laura Tringali, Preside dell’Istituto, anche la Dott.ssa Sonia Messina, Direttore Clinico del Centro, la Dott.ssa Letizia Bucalo, responsabile Comunicazione e Marketing del NEMO SUD ed il Dott. Antonio Barbera, Presidente della Caffè Barbera azienda partner di questa originale e bella iniziativa.

Il succitato evento si terrà venerdì 11 aprile alle ore 10.15 nella Biblioteca sita nel Plesso “Simone Neri” di Giampilieri Superiore.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it