CONFINDUSTRIA MESSINA: GLI ALBERGHI POTENZIANO LE OPPORTUNITÀ PARLANDO DI RIQUALIFICAZIONE

Prosegue la serie di appuntamenti sul territorio per la presentazione dell’accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e UniCredit e in questo quadro Confindustria Messina ha ospitato il quarto incontro seminariale a diretto vantaggio delle imprese alberghiere.

UniCredit ha stanziato un primo plafond di 300 milioni di euro per l’erogazione di finanziamenti tarati sulle esigenze specifiche degli operatori del turismo, per ampliare, costruire, acquistare, ammodernare strutture alberghiere, rinnovarne le attrezzature e gli arredamenti, rimuovere le barriere architettoniche, sistemare gli impianti e adeguare i materiali alle normative più recenti.

La durata del finanziamento, rimborsabile su un orizzonte temporale di 22 anni per i prestiti di natura ipotecaria, rappresenta l’aspetto più innovativo del prodotto finanziario.

Il Turismo, stanziale e non di transito, è un indotto essenziale per lo sviluppo del nostro territorio. – dichiara Alfredo Schipani, Presidente di Confindustria Messina  – Siamo, quindi, orgogliosi di questo accordo, trattato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi per essere sempre vicini alle nostre imprese, volto a riqualificare l’offerta ricettiva, adeguandola agli standard internazionali”.

“Grazie all’accordo con UniCredit – dichiara Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi –le strutture alberghiere ottengono un supporto importante per garantire gli investimenti in una logica di lungo periodo e potenziare la propria competitività.

Poter essere qui oggi e rivolgerci ad uno dei maggiori poli di eccellenza del turismo italiano accresce, grazie anche al recente accordo di doppio inquadramento siglato con Confindustria Messina, l’ampia gamma di servizi messi a disposizione delle strutture ricettive associate”.

“Il turismo rappresenta per tutta la Sicilia e in particolare per Messina un potente volano di sviluppo – dichiara Vincenzo Tumminello, Deputy Regional Manager Sicilia di UniCredit. L’accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali”.

L’accesso all’intesa siglata con Unicredit è riservato alle strutture alberghiere aderenti a AICA – Associazione Italiana Confindustria Alberghi e il Direttore di Confindustria Messina, Laura Biason, ha illustrato le opportunità dell’accordo raggiunto con A.I.C.A. che “assicura alle Strutture ricettive associate a Confindustria Messina il doppio inquadramento nel sistema confindustriale. L’adesione anche all’Associazione nazionale di categoria consente il potenziamento dei servizi a disposizione delle imprese e la possibilità di acquisire i vantaggi di una serie di accordi, tra cui le migliori agevolazioni SIAE e l’accesso all’accordo con Unicredit per finanziare piani di investimento sulle strutture ricettive”.

Sebastiano De Luca, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Messina e membro del board Associazione Italiana Confindustria Alberghi, ha concluso il lavori sottolineando che “l’intesa con UniCredit costituisce un’occasione unica per gli alberghi, in un momento in cui l’accesso al credito è difficilissimo. UniCredit crede nel nostro prodotto turistico, sul quale ha deciso di investire, e questo ci consente di renderlo maggiormente appetibile e competitivo. Oggi è essenziale investire per non restare fuori dal mercato e acquisire nuovi obiettivi, quali la domanda del turismo congressuale e culturale, destagionalizzando l’offerta e creando sviluppo e nuovi posti di lavoro”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it