FAI DI PRIMAVERA: GRANDE PARTECIPAZIONE E DOMENICA SI REPLICA (FOTOGALLERY)

Un weekend intenso per i tanti studenti che hanno “guidato” i messinesi alla scoperta di alcuni luoghi aperti in occasione della Giornata Fai di Primavera, che si conclude domenica. Un’occasione per scoprire o riscoprire il Palazzo del Governo, con i suoi straordinari saloni e gli arredi d’epoca, così come la vicina Chiesa di San Giovanni di Malta, che custodisce preziose reliquie a testimonianza degli splendori sepolti dal terribile terremoto del 1908 che ha condizionato lo sviluppo della città come la conosciamo adesso.

Domenica 23 marzo, ore 17.30, incontro sulla storia del sito ove insiste la Chiesa di San Giovanni di Malta e proiezione cinematografica sulla vita di San Placido. Domenica: ore 9.00 – 17.00 Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Istituto Superiore “Minutoli”; Liceo Scientifico “S. Quasimodo”; Istituto Turistico; Liceo Scientifico Statale “G Seguenza”; Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Ainis”; Istituto Comprensivo “Cannizzaro – Galatti”; Istituto d’Istruzione Superiore “La Farina – Basile”; Istituto d’Istruzione Superiore “F. Maurolico”; Istituto Superiore “F. Bisazza”; Liceo Scientifico Linguistico delle Scienze Umane; Istituto Comprensivo Statale “Paradiso”, plesso “F. Petrarca”; Istituto Comprensivo “Pascoli – Crispi”; Istituto Comprensivo n. 15 “Elio Vittorini”. Bene fruibile a persone con disabilità fisica.
Il Palazzo del Governo sarà aperto   Domenica: ore 9.00 – 17.00 e alle ore 17.30, incontro con Marco Grassi, storico dell’arte, sulla vita di San Placido e sulla storia dei Cavalieri di Malta presso il Palazzo del Governo. Per i gruppi scolastici, visita, su prenotazione, alla mostra di pannelli realizzati dalla Delegazione FAI sullo Stretto di Messina presso Acquario Villa Mazzini; Per prenotazioni: mail: [email protected]
 
In Provincia:
Parco Archeologico di Naxos. Domenica: ore 9.30 – 13/15– 18. Le sue origini risalgono così indietro nel tempo da coincidere con la nascita della civiltà urbana in Occidente. Prima colonia greca di Sicilia, viene fondata intorno al 734 a.C. dai Calcidesi d’Eubea ai quali si unirono, come sembra ormai certo, i Nassi dalla grande isola dell’Egeo. E’ uno dei luoghi più affascinanti del territorio: tra vegetazione e panorami magnifici è possibile seguire i tracciati della prima colonia greca fondata, nell’VIII sec a. C., all’estremità sud della baia di Naxos. Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico di Giardini di Naxos, classe IV A.
Ex Monastero Basiliano di Madonna della RoccaOggi Accademia del Sacro. Il monastero si trova sul monte Tauro sovrastante la città di Taormina, sulla cui cima, dove oggi si trovano i resti del Castello arabo-normanno, insisteva nel periodo greco-romano l’Agorà. Dal Convento si gode una vista che spazia da Naxos sino ad Augusta, dall’Etna e Castelmola sino alla Calabria. Le prime notizie sul Monastero le dobbiamo al geografo e viaggiatore arabo Idrisi, il quale nel 1154 circa ultimò la sua opera dedicata a re Ruggero II: “Il libro di Ruggero”.
Indirizzo: Via Madonna della Rocca, 98039, Taormina, Messina. Orario: Domenica: ore 9.30 – 13/ 15 – 18. Visite guidate a cura degli  del Liceo Scientifico di Giardini di Naxos, classe IV A.
Naxoslegge in collaborazione con il Feltrinelli Point Messina e il gruppo FAI di Giardini Naxos-Taormina, coordinato da Fulvia Toscano, ha organizzato due eventi che si terranno domenica 23 marzo. Alle ore 10.30, presso il Museo di Naxos, avrà luogo la presentazione del libro di Caterina Resta, “Geofilosofia del Mediterraneo” (Edizioni Mesogea). Con l’autrice interverranno Katia Pastura e Fulvia Toscano. Alle ore 17.30, presso l’ex Monastero Basiliano di Madonna della Rocca, oggi Accademia del Sacro di Taormina, avrà luogo la presentazione del libro di Marinella Fiume, “Sicilia esoterica” (Editore Newton-Compton). Con l’autrice interverranno Mario Bolognari e Fulvia Toscano. Le manifestazioni del gruppo FAI comprendono la visita guidata del Parco e del Museo di Giardini Naxos, e l’apertura al pubblico, a Taormina, in collaborazione con l’Accademia del Sacro, dell’ex Monastero Basiliano di Madonna della Rocca.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it