NUOVO ORGANIGRAMMA PER IL NETWORK DI ASSOCIAZIONI “VENTO DELLO STRETTO”

In data 19 marzo 2014, una partecipatissima Assemblea dei Soci del Vento dello Stretto (riunitasi presso la sede dell’associazione in Via XXIV Maggio n. 5) ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente, l’Ufficio di Presidenza e il cosiddetto “CoordinaVento” (il Consiglio Direttivo del network).

A dirigere il Movimento è stato chiamato Ferdinando Croce, 31 anni, avvocato e dottore di ricerca, già Consigliere di quartiere e Presidente cittadino della Giovane Italia, candidato alle ultime elezioni amministrative alla carica di Presidente della Va Circoscrizione del Comune di Messina, in occasione delle quali ha conseguito circa 2.400 preferenze.

“L’esigenza di una più complessa struttura associativa – dichiara il neo-eletto Presidente – oltre che rispondente a precise indicazioni statutarie, si è rivelata necessaria e anzi improcrastinabile in ragione della esponenziale crescita del movimento, a distanza di appena un anno (2 febbraio 2013) dalla sua costituzione. “Vento dello Stretto” aspira ad assurgere a sicuro punto di riferimento, trasversale e intergenerazionale, nel panorama politico cittadino e provinciale”.

Sono stati poi designati come Vicepresidenti: Graziano Giuffrida, 31 anni, pedagogista, attualmente Coordinatore provinciale dell’U.G.L. Giovani-Messina, e Grazia Occhino, 28 anni, da poche settimane una delle prime guide turistiche professioniste nella provincia di Messina. A completare l’Ufficio di presidenza Felice Panebianco, 31 anni, avvocato, Segretario regionale dell’U.G.L. Giovani-Sicilia, incaricato come tesoriere, e Francesco Caffarelli, 22 anni, studente alla Facoltà di Giurisprudenza, in qualità di Segretario con delega ai rapporti con l’Università.

Ecco infine, di seguito, i componenti del CoordinaVento, alcuni dei quali rappresentanti delle associazioni che hanno fin qui aderito al network: Aldo Borgosano (Catilina-Morgana); Valeria Centorrino (Fare Verde), Lorena Fulco (Comitato Rinascita di San Michele), Sergio Longo (ZDA), Giuseppe Mancuso (Il Lanternino), Antonino Pallucca (Comitato 10 febbraio), Francesco Torre (Atreju), Giuseppe Vassallo (Vento Eoliano), Piero Gatto, Alessio Jaci, Fabrizio Repici, Vanessa Rizzo.

Aderiscono inoltre al Movimento, in seno al “Comitato degli eletti”: Piero Adamo (consigliere comunale di Messina); Annarita Gugliotta (consigliere comunale di Lipari); Pino D’Angelo (consigliere II Quartiere); Daniele Travisano (consigliere IV Quartiere); Ivan Bombaci (consigliere V Quartiere); Simona Greco (consigliere V Quartiere).

Presidente Onorario del Movimento è stato confermato lo storico Franz Riccobono.

L’Associazione si è infine dotata di un Ufficio stampa (coordinato da Pier Paolo Cafeo), di un Comitato scientifico, di due Coordinamenti territoriali (Messina Nord e Messina Sud), di un Responsabile della sede, un Responsabile del TesseraVento e di ben 12 Responsabili di Settore.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it