COLLEGAMENTO SANTA LUCIA-SVINCOLO SAN FILIPPO: L’INTERROGAZIONE DI CARDILE E SENTIMENTALE

Che fine ha fatto la bretella di collegamento tra Santa Lucia sopra Contesse e lo svincolo di San Filippo? E’ questa la domanda che il consigliere comunale Claudio Cardile ed il consigliere della II Circoscrizione Salvatore Sentimentale (entrambi di Felice per Messina) pongono al sindaco Renato Accorinti ed ai suoi assessori, oltre che al presidente del consiglio comunale Emilia Barrile ed ai dipartimenti di viabilità, protezione civile comunale e ubranizzazioni primarie e secondarie.

 
Secondo i due consiglieri è inammissibile, oltre che pericoloso per la sicurezza dei residenti, il mancato collegamento tra il villaggio suddetto e lo svincolo autostradale di San Filippo, considerato l’esponenziale aumento degli abitanti dovuto alla realizzazione di numerose villette a schiera. “Ciò comporta per i residenti – scrivono Cardile e Sentimentale – un grave rischio in caso di calamità naturali in quanto il percorso da e verso lo svincolo è molto lungo e tortuoso e i soccorsi sarebbero inevitabilmente tardivi. Inoltre gli abitanti di Santa Lucia continuano a doversi immettere nella trafficatissima SS 114 prima di poter raggiungere lo svincolo autostradale”.

 

Negli anni passati si era già provveduto all’espropriazione di un tratto di strada sul quale si sarebbe dovuta realizzare la bretella di collegamento, anche se tale operazione non è mai stata conclusa, nonostante, secondo i due consiglieri di Felice per Messina, non sarebbe particolarmente difficile e dispendioso realizzare una bretella stradale di collegamento con lo svincolo all’altezza della rotatoria in prossimità dello stadio.

“Gli ulteriori insediamenti abitativi realizzati nei pressi dello svincolo – continuano i consiglieri – aumenteranno inevitabilmente il problema della viabilità della SS114. La realizzazione di una bretella potrebbe essere utile anche per gli abitanti di San Filippo Inferiore e Superiore e permetterebbe di decongestionare in parte la caotica viabilità della
stessa strada statale”.

 

 

Tenendo dunque conto delle numerose richieste formulate anche da parte del Consiglio della II Circoscrizione negli ultimi anni, supportate anche da una petizione popolare del 2012, Cardile e Sentimentale chiedono ufficialmente di conoscere lo stato dell’iter della realizzazione della bretella e chiedono la convocazione di una conferenza dei servizi con tutte le parti in causa al fine di valutare quanto è stato già fatto e, conseguentemente, attivare tutte le procedure necessarie alla realizzazione dell’importante opera di urbanizzazione. (SIMONE INTELISANO)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it